La biodiversità in un video di cento secondi. Studenti premiati in Sila
Vivere la natura con attenzione e rispetto. È il tema centrale dell’evento organizzato oggi (27 ottobre) dai Carabinieri Forestali e dal Touring Club Italiano insieme a circa 400 studenti presso la Riserva Naturale del Cupone a Spezzano Sila, in provincia di Cosenza. L’obiettivo è sensibilizzare il mondo giovanile, tra i 6 e i 18 anni, sulle tematiche della salvaguardia ambientale e paesaggistica. I ragazzi sono stati invitati a produrre un video di 100 secondi, con l’ausilio di un telefonino, per rappresentare la loro idea di “biodiversità”. I video sono stati proiettati e premiati, nel corso dell’evento, con un soggiorno presso i Reparti Carabinieri Biodiversità di Martina Franca (TA) e Cosenza.
Al primo posto, la classe 2 sezione C dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera” di San Giovanni in Fiore; secondo classificato il video realizzato dalla classe mista dell’Istituto Omnicomprensivo di Longobucco; sul terzo gradino del podio il video realizzato dalla classe 2 sezione H dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” di San Giovanni in Fiore.
La giornata è la conclusione di un progetto “I paesaggi della legalità”, promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dal Touring Club Italiano, nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il TCI, che mira al coinvolgimento delle scuole nella conoscenza e nella visita delle Riserve naturali statali e delle aree protette. Gli studenti sono stati accompagnati nei vari percorsi di educazione ambientale e nella visita della Riserva Naturale del Cupone. Tra questi, uno spazio dedicato alla conoscenza della fauna selvatica, la “cucina del bosco”, un percorso per conoscere le erbe spontanee e il loro uso nell’alimentazione umana e della fauna, una serie di attività legate alle energie rinnovabili e alla conoscenza della vegetazione appenninica, un vero e proprio laboratorio sensoriale finalizzato al riconoscimento degli ecosistemi della Sila attraverso i cinque sensi.
Il progetto ha visto coinvolte le Amministrazioni comunali di Bocchigliero (CS) Casali del Manco (CS) – Casole Bruzio e Pedace, Longobucco (CS) San Giovanni in Fiore (CS) e Spezzano della Sila (CS) e gli Istituti scolastici I.C. “Gioacchino da Fiore” – San Giovanni in Fiore (CS); I.C. “Dante Alighieri” – San Giovanni in Fiore (CS); I.C. “Fratelli Bandiera” – San Giovanni in Fiore (CS); Liceo Scientifico – San Giovanni in Fiore (CS); I.S. “Leonardo da Vinci” – San Giovanni in Fiore (CS); I.C. “Bernardino Telesio” – Camigliatello Silano (CS); I.C. “Rita Pisano” – Casali del Manco (CS) e I.O. Longobucco – Longobucco e Bocchigliero (CS).
Redazione