Site icon Paese24.it

Amendolara. Kit differenziata arriva nelle famiglie. A breve partirà nuovo servizio raccolta rifiuti

?

Si sta completando ad Amendolara la consegna dei kit per la Raccolta Differenziata “Porta a porta”. Il rilancio del servizio voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonello Ciminelli, prevede in questi giorni la distribuzione presso le famiglie del paese, della marina e delle periferie di tutto il materiale necessario per ottemperare alle regole previste per ripartire con una raccolta differenziata di qualità. I cittadini di Amendolara comunque non arrivano impreparati al cospetto di una simile iniziativa, infatti “il paese delle mandorle” è stato in passato uno dei primi comuni a sperimentare la raccolta differenziata “porta a porta”, eliminando i cassonetti dalle strade. Le famiglie in questi giorni vengono raggiunte da uno staff di otto operatori debitamente formati che consegnano (nelle foto) un mastello o biopattumiera marrone per la raccolta dell’umido, le buste colorate per le varie tipologie di rifiuti e il materiale promozionale (brochure e calendario dei giorni di raccolta) dove viene spiegato in maniera dettagliata come differenziare al meglio l’umido, il vetro, la plastica, il metallo, carta e cartoni e l’indifferenziato. Una volta terminata la consegna del kit “DifferenziAmoAmendolara”, gli utenti saranno informati sulla data esatta in cui il servizio partirà ufficialmente.

I cittadini saranno messi nelle condizioni anche di conferire in sicurezza e secondo le normative vigenti quei rifiuti particolari che creano spesso qualche apprensione in famiglia su come disfarsene. Ad esempio, i toner e le cartucce potranno essere conferiti in un apposito contenitore che sarà allocato presso la Delegazione Municipale in Marina; per i rifiuti ingombranti, invece, sarà sufficiente telefonare in  Comune al numero 0981.911050 per stabilire il giorno in cui gli addetti passeranno per il ritiro a domicilio. Nel frattempo, anche le utenze commerciali verranno fornite di uno speciale calendario per differenziare i rifiuti prodotti all’interno dell’attività.

La raccolta differenziata, oltre ad essere un dovere civico, oggi si rende particolarmente necessaria per scongiurare una crisi nella gestione rifiuti sempre dietro l’angolo e che ha reso, da qualche anno, praticamente invivibili alcuni territori del Mezzogiorno d’Italia. Inoltre, con una corretta raccolta differenziata, frutto di impegno, costanza e senso di appartenenza al proprio paese, nel breve-medio periodo i comuni virtuosi potranno ottenere risparmi nei costi di gestione del servizio, che inevitabilmente si rifletteranno in positivo sulle tasche dei cittadini.

Vincenzo La Camera

 

 

 

Condividilo Subito
Exit mobile version