Villapiana. Spuntano autovelox fissi sulla Ss 106
Sulla S.S. 106, pronti ad entrare in funzione nuovi autovelox di ultima generazione. Si tratta di 3 autovelox a postazione fissa del tipo a raggi infrarossi e quindi in grado di funzionare anche di notte. Si tratta di 3 rilevatori della velocità istantanea (due sul lato destro della carreggiata e uno sul lato sinistro, già installati tra i Km. 377+50 e 380+846). Li ha commissionati e fatti installare affidandosi alla società “Beta Consulting” di Montalto Uffugo e dopo aver incassato le autorizzazioni necessarie dalla Prefettura, dall’Anas e dalla Polstrada, l’amministrazione comunale di Villapiana guidata dal sindaco Paolo Montalti, che ha ritenuto di impegnare una bella fetta di risorse comunali in n. 3 Autovelox a postazione fissa in sostituzione di quello mobile usato finora.
Appena andranno in funzione l’ulteriore Autovelox del Comune di Amendolara, che è già stato commissionato, il circuito nei sette comuni dell’Alto Jonio che da Cassano Jonio fino a Rocca Imperiale dispongono di un proprio sistema di controllo della velocità, sarà completato, ma la cronaca quotidiana sta purtroppo ad ammonire che, nonostante la deterrenza messa in atto attraverso gli autovelox, gli incidenti, purtroppo mortali, non accennano a diminuire, tanto che nello stesso tratto di strada solo di recente si sono verificati due incidenti mortali in cui hanno perso la vita due giovani di Trebisacce. Nonostante i dati allarmanti sulla mattanza di vite umane l’opinione pubblica continua a divedersi tra chi ritiene gli autovelox un antidoto efficace per ridurre la pericolosità della strada e chi, invece, ritiene che essi siano per i Comuni un espediente per puntellare i bilanci comunali sempre più disastrati e una spada di Damocle sulla testa degli automobilisti. In realtà, quando circola sul web la notizia di un nuovo rilevatore di velocità, sia esso di velocità media sia di velocità istantanea, sono pochi a valutarne l’utilità come deterrenza per il proliferare degli incidenti e sono la stragrande maggioranza quelli che li giudicano più severamente come una sorta di bancomat per raccattare, da parte dei Comuni che vi fanno ricorso, copiose risorse, magari da sperperare in mille rivoli.
Certo, se un Comune, come quello di Villapiana, ma non solo, decide di investire, tra noleggio della strumentazione, riscossione e gestione del contenzioso, per la segnaletica orizzontale e verticale e per canoni da corrispondere all’Anas, circa 200mila euro di risorse del bilancio comunale per installare un autovelox, è segno che il gioco vale la candela, ma se questo investimento, oltre a consentire ai Comuni di fare cassa, ottenesse anche il risultato di ridurre la pericolosità della “strada della morte” sarebbe ancora meglio.
Pino La Rocca
I Sindaci dei comuni interessati si dovrebbero dimettere.Non si amministra un paese con il ricavo di autovelox.E’ semplicemente vergognoso installare simili apparecchi frega-soldi.Fra non molto ci faranno pagare anche l’ossigeno che respiriamo.Si sono passati la parola:Montegiordano,Rocca I.,Roseto C.S.,fra poco Amendolara,TREBISACCE,VILLAPIANA.Fra non molto è meglio andare a piedi.Complimenti Sindaci degli Autovelox.
Mi complimento anch’io con le amministrazioni dell’Alto Jonio cosentino, che non vedono più in là … della SS 106-Jonica, la strada che attraversa il loro territorio.
C’è da immaginare quanto ne rimarrà “influenzata” la risorsa turismo per questi comuni!
E così sono SETTE i sindaci che vi ricorrono … “per la tutela dell’incolumità degli automobilisti” (è ciò che si sbandiera ai quattro venti).
Dalla soddisfazione di qualche primo cittadino si deduce, però, che l’investimento avrà un consistente ritorno economico per le casse dei 7 paesi! Un bel colpo di genio, davvero! che C’è da comvenire che il numero SETTE ha una sua valenza e forza per gli uomini: le note musicali, i re di Roma, i giorni della settimana, le meraviglie del mondo antico, un film (sette spose per sette fratelli) etc. etc. senza dimenticare le 54 volte che vi figura nell’Apocalisse di San Giovanni ed, in ultimo, il numero dei nani nella fiaba di Biancaneve, che sono così carucci e tanto simpatici … per i bambini!
E bravi i Sindaci dell’Alto Ionio.Per fare cassa per i loro comuni installano Autovelox.Facile amministrare in questo modo.Spiegate le vostre ragioni di questo vostro inopportuno modo di amministrare i nostri paesi ai cittadini.Queste opere da voi costruite avranno pure un senso?
basta rispettare i limiti nessuno vi impone di andare veloci
A me piace pensare che queste “genialate” siano gli ultimi colpi di coda di un mondo “politico” che ha “goduto” sulla pelle degli italiani …
Il rispetto della velocità ci.può stare ma non ne possibile che questi comuni montano autovelox ogni chilometro ,solo per fare cassa ,perché non vengono aggiustati.le giunture del ponte dopo le gallerie di trebisacce dove chi la fa’ quasi ogni giorno dopo un po deve cambiare le sospensioni,oppure bisogna ora in avanti mandare le ricevute a questi ladri iniziando.dai comuni ,finendo all’ anas …….., dopo abbiamo la polizia stradale che è l’organo preposto sulla strada a far rispettare le regole ,dunque che mi autorizza il Prefetto questo schifo ,
carissimi sindaci dell’Alto Jonio se effettivamente volete il bene degli automobilisti come dite,unitevi e lottate per sistemare la s.s. 106 che purtroppo è uno schifo ,con limiti di velocità da terzo mondo,invece di installare autovelox a pioggia per risanare i bilanci comunali, è semplicemente una vergogna.
Probabilmente qualcuno ha l’auto tarata a 90 km all’ora.La stragrande maggioranza degli automobilisti non rispetta perchè impossibile un divieto del genere.Personalmente invidio chi come qualcuno ha scritto del rispetto dei limiti.Forse ci si dimentica che il limite dei 90 Km ora non è solo sui tratti dove sono presenti gli autovelox ma sull’intera rete nazionale.E allora,questi signori rispettosi dei limiti di velocità non superano mai i 90 km ora?Non credo proprio.
oggi piu che mai mi spiego del perche’ nella nostra zona la gente vota per la lega …e fa bene .. via il turismo ..via la gente da questi posti …… che deve venire a fare se si paga piu di multe da rocca imperiale a sibari che di soggiorno per fare le ferie … complimenti a questi amministratori modello …cosi anche un cieco saprebbe amministrare facendo cassa dalle multe …. e non i si venga a dire che si installano gli autovelox per limitare gli incidenti .. non ci credo e non ci crede la gente ..lo fate solo per fare cassa . vi assumete una grande responsabilita’ …turismo zero e multe tante …buone feste
a Trebisacce l’autovelox è posizionato in un tratto in discesa…la verità è vengono puniti i distratti, quelli che non si accorgono del cartello e si lasciano in quinta…provate ad andare a meno di novanta in quinta in discesa…impossibile rimanere a 90…..
stessa logica di quando ti noleggiano una macchina: prezzo stracciato a condizione di non avere nessun “sinistro” dove per sinistro si intende una gomma bucata un sassolino che schizza da un camion sulla carrozzeria o il segnetto sul copricerchione…..praticamente ti aspettano al varco…la differenza che loro sono società commerciali il cui scopo e la massimizzazione dei profitti…qui abbiano l’amministrazione pubblica che dovrebbe avere altri scopi….
Questi sindaci così solerti a fare rispettare i limiti di velocità dovrebbero essere altrettanto solerti a rispettare il diritto degli utenti all’informazione e rendere note (per la trasparenza) le somme incassate mese per mese (o ogni trimestre, utilizzando il loro sito on-line) per le multe comminate dagli autovelox.
Poi, le amministrazioni dovrebbero sentirsi obbligate ad illustrare come vengono utilizzate queste risorse ed in che percentuale per scongiurare i dubbi che possano essere impiegate su destinazioni diverse da quelle previste dalla normativa (straordinari del personale comunale, divise dei VV.UU., viaggi di rappresentanza, auto blu, promozioni, gemellaggi etc.).
i sindaci se sapessero fare politica non starebbero a mettere i tutor o autovelx su strade a scorrimento velece, così facendo hanno ammazzato il turismo infatti molta gente non viene proprio per questi tutor, la 106 è piena, ma poi lo sanno i sindaci che il denaro preso va usato per aggiustare le strade, ma mi sa nemmeno un centesimo è stato dato. per gli incidenti, mi dispiace ma la patente non va regalata. I tutor e gli autovelox cari sindaci piazzateli in prossimità delle scuole, dei centri abitati per tutelare bambini studenti ecc. Mi dispiace dirvi che non so dove avete fatto politica ma vi dico che che vi meritate un bel zero.
In città si corre oltre ai 100km orari e sulle strade extraurbane facciamo cassa. Bellissima politica. Inoltre privi o scarsi di segnaletica. Se per fare 150 km, si impiega, se va bene 2 ore qualè la velocità media cari professori? Quindi non considerata la velocità istantanea come quella media, io vi consiglio di tornare tra i banchi di scuola. per non parlere poi di quello che prevedono le norme perchè sono tutti illegali i tutor sulla 106.
E’ una vera porcheria, una truffa legalizzata, ogni anno ne prendo uno. Per solo aver superato i 10 km/h, ai limiti massimi di velocità, mi arriva un verbale da 181 euro e 3 punti dalla patente. Ma siamo veramente impazziti. Tutto questo per far cassa in comune. Che facessero le autostrade, cosi si evita di prendere una marea di tutor. Sono molto deluso e rammaricato. Non è possibile, è inaccettabile.
Piero
14/9/18
Bravi sindaci, non sono in grado di fare qualcosa di meglio, trovano il modo di fare cassa con gli autovelox. Per questo che il turismo non arriva
Zone di terzo mondo, povero meridione
MAI PIÙ..
IN CALABRIA…
………………………….
in particolar modo…
nella zona di Villapiana-Sibari-Rocca -Imperiale…
……………………………………………………………….
o nei comuni che adottano…
sistemi di controllo ingannevoli…
su tratti di 2/3 km…
per il rilievo della velocità media…
calcolata in secondi e centesimi di secondi…
………………………………………………………………….
SOLO UNA MENTE evoluta ALLA FOLLIA…
E DEDITA ALLA PERVERSIONE….
PUO’ AVER PENSATO E’ DECISO DI ATTUARE …
UNA RITORSIONE GRATUITA È DELIBERATA DEL GENERE…
nei confronti di persone ignare a certe vessazioni inaudite.
………………………………………………………………..
Qualcuno (…forse…) pensa, di aver fatto cosa gradita….
alle tasche dei comuni di appartenenza…
i cui Sindaci & C. ……
sono dediti a spregiudicate spettacolarizzazioni …
sul controllo della velocità veicolare del traffico.
…………………………………………………………….
Non è possibile ….
immaginare che l’autista …
possa tenere inchiodato…
gli occhi sul contachilometri….
in un tratto di strada di 2/3mila metri…
che magari in discesa …
supera per manciate di secondi i 90 km/h il limite di velocità…
e CHE NELLA MEDIA PONDERATA …
dovrebbero tener presente che ha viaggiato…
ANCHE A 60/70/80 Km/h.
………………………………………….
SAREBBE OPPORTUNO ….
sapere….
quanti automobilisti…
sono stati multati…
su quel tratto di strada…
QUESTA ESTATE 2018…
e invito…
i tanti multati…
a scrivere ….
la propria contestazione e disapprovazione nel merito.
…………………………………….
SICURAMENTE SONO…..
MIGLIAIA….
CON CIFRE DELLE MULTE ELEVATE…
CHE SUPERANO , SICURAMENTE…
SOMME OLTRE IL MILIONE DI EURO.
…………………………………………….
BISOGNA CHE QUALCHE ENTE…
faccia un’indagine seria…
e accurata.
……………………………………….
UNA CLASS ACTION….
SAREBBE ….
ETICAMENTE ….
EFFICACE…
PER SMASCHERARE…
CERTE …
LUGUBRE…
GESTIONI COMUNALI.
……………………..
Panta rei
CONTRO QUEI COMUNI …
non verro’ a fare mai piu’ vacanze in calabria.oltre a esserci strade impecorribili si mettono pure i tutor. vergognatevi amministratori calabresi.
Confermo una multa per 3 Km orari in più……a settembre
2 multe a distanza di 4 km una dal comune di villapiana e l’altra da trebisacce per eccesso di velocità a 95,95 km/h.. vergognoso
Mi chiedevo come mai
La.strada fosse cosi deserta. 4 multe 3 per aver. Superato il.limite di 3 km orari.e una.di.13.
Ricordiamo che per essere approvati, i commenti non devono contenere offese o termini inappropriati. Grazie, La redazione
Un grande plauso al Comune di Villapiana che ha battuto cassa con il sottoscritto con una bella multa di 180€ per aver superato la media imposta sulla statale 106 jonica di 13,55 km/h in più ai 90 consentiti,verbale triplicato vista l ora del rilievo 05:32,il mio plauso va ad un Comune che cura strade e bordi strada,dove la vegetazione è curata e non prevale sulla segnaletica verticale,dove il manto stradale è omogeneo e privo di buche,complimenti vivissimi,un grande augurio che li spendiate in medicinali!Da ritornare a farci le ferie senz’ altro!
ieri non ho voluto pubblicare il mio commento ,ma oggi ci ho ripensato……Sono un anziano signore che saltuariamente parte da Brindisi per raggiungere Reggio Calabria per sottopormi ad accertamenti clinici.Percorrendo la SS 106 ,mi sono chiesto perchè negli ultimi decenni si son fatti tanti lavori di ammodernamento,ad eccezione del tratto che da va da Nova Siri a Sibari laghi, passando fra i comuni di Rocca Imperiale,Badolato,Trebisacce,Villapiana.Mi son fatto una domanda e mi son dato una risposta,cioè 10 autovelox valgono più di un salto di civiltà.La povera Calabria ,dimenticata bisfrattata,e povera in alcuni comuni ha trovato il sistema di tirare a campare a spesa di qualche povero sciagurato (come me) che dovendo affrontare un viaggio di 4 o 5 ore ogni tanto poggia con più forza il piede sull’acceleratore ,e non per correre a 200 all’ora ma per superare quel demenziale limite di 70 che procura file interminabili, stressanti e letali per il sistema nervoso. 190 euro è l’ammenda minima,cioè una settimana di lavoro di un comune operaio e la morte civile per un povero pensionato col minimo di sostentamento.Potrei dilungarmi in centinaia di altre considerazioni che l’esperienza dei miei 78 anni mi detta dopo aver girato mezzo mondo,ma non vado oltre una semplice esclamazione POVERA ITALIA.
Salve posso capire gli autovelox sono posizionati per la sicurezza stradale, però secondo me sono stati installati anche per fare cassa e speculare sul automobilisti, perché non si può fare una multa di 2km a l’ora in più del limite di velocità è solo ridicolo.
Gregorio un mese fa. Confermo la 106 è piena di autovelox. Io per aver superato di circa 5 km orari il limite di 90, ho beccato una multa. L’autovelox è installato in un tratto in discesa con direzione Reggio e quindi di per se l’auto pur non accelerando supera il limite.
Vergognoso fare cassa sulla pelle degli automobilisti