I detenuti colorano il carcere di Castrovillari con un murales
![I detenuti colorano il carcere di Castrovillari con un murales I detenuti colorano il carcere di Castrovillari con un murales](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2018%2F06%2Fcarcere-castrovillari.jpg&q=90&w=650&zc=1)
Sarà inaugurato domani, giovedì (29 novembre), alle ore 10.30, il murales realizzato durante il laboratorio di street art dai detenuti dell’Istituto Penitenziario di Castrovillari, tenutosi dal 4 all’11 ottobre, con l’artista Fabio Cuffari dell’associazione culturale Alfa di Aosta. La manifestazione “Facciamo un figurone” rientra nell’ambito del progetto “Siddiavò”, giunto alla terza edizione, realizzato in collaborazione con l’Ipseoa – Istituto Alberghiero di Castrovillari.
Ospite della giornata sarà il “pittore del vento” Francesco Azzinari. Parteciperanno, inoltre, rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l’iniziativa – i Comuni di Castrovillari, San Basile, Saracena e Frascineto, Gas Pollino, Parco del Pollino – nonché la Diocesi di Cassano all’Ionio, la caritas diocesana e diversi sponsor privati.
A margine dell’incontro, rivolto alla popolazione detenuta per “aprire una breccia nel possente muro del pregiudizio”, ci sarà un recital di musiche e poesie degli stessi detenuti. Il murales abbellirà la facciata d’ingresso delle palazzine detentive. L’accoglienza degli ospiti sarà a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero.
Federica Grisolia