Serie D, 30^ giornata: Il Castrovillari batte in scioltezza il Locri nel derby calabrese di quarta serie e mette un punto esclamativo sulla salvezza, vero obiettivo stagionale. Al “M. Rende” finisce 3-o per i “Lupi del Pollino” con le reti di Pandolfi su rigore e Lavrendi nel primo tempo; Fioretti nella ripresa. Solo uno 0-0 per il Rotonda in trasferta contro l’ultima in classifica Igea Virtus. I lucani sono ora a -6 dall’ultimo posto disponibile per i play out, a quattro giornate dalla fine. Stop indolore per il Bari che perde con la Nocerina per 1-0 (Cardone) ma conserva un margine rassicurante sulla Turris (0-1 a Gela). E già domenica i “galletti” pugliesi potranno festeggiare la scontata promozione in Lega Pro.
Eccellenza, 29^ giornata: Il Trebisacce rovina addosso al Siderno e conquista la matematica salvezza. In riva allo Jonio i giallorossi dilagano per 6-0 contro l’ultima in classifica già retrocessa. Tripletta di Gueye, e poi Naglieri. Miniaci e De Paola. Il Corigliano già vincitore del campionato si toglie la soddisfazione, davanti al proprio pubblico in festa (nella foto) anche di battere la seconda della classe, ReggioMediterranea, per 4-2, che ora dovrà difendersi dall’Olympic Rossanese (4-0 all’Acri).
Promozione (gir. A), 29^ giornata: La Juvenilia Roseto ormai salva cede netto alle maggiori motivazioni della Promosport di Lamezia a caccia di punti salvezza. Finisce 4-1 per i lametini con le reti di Morabito, Strangis, Scigliano (Juvenilia), Paradiso e Gagliardi. Tre punti decisivi, invece, per il Cassano Sybaris che supera per 4-1, in casa, un San Fili tranquillo ed ottiene così la certezza della permanenza in Promozione senza passare dagli spareggi e con un turno di anticipo. Per i locali segnano Buongiorno (2), Perciaccante e Bomparola. San Fili in gol con Preite dal dischetto. In vetta è testa a testa sino all’ultimo tra Morrone Cosenza (2-0 alla Rossanese) con un punto di vantaggio sul Sambiase (7-1 al Roggiano).
Prima Categoria (gir. A), 28^ giornata: Amendolara ormai quasi retrocessa a meno di clamorosi colpi di scena. La condanna ormai definitiva che mette fine ad una brutta stagione (solo nello scorso campionato i giallorossi si giocavano addirittura il salto in Promozione nello spareggio di San Marco) arriva con la sconfitta di San Giacomo d’Acri dove la New Academy si impone per 3-1. L’Amendolara resta ultima a due giornate dalla fine. Brutta sconfitta per Rocca Imperiale nell’ultima gara casalinga della stagione. Il Real Montalto (3^ in classifica) si impone per 3-0. Campionato positiva comunque per il Rocca Calcio che da matricola porta a casa un gratificante 4^ posto.
Vincenzo La Camera