Site icon Paese24.it

Amendolara. Tutti i vincitori e le foto del Premio Pagano 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il tema individuato per il concorso di quest’anno è stato: “Sentinelle della biodiversità e dei beni comuni: per una educazione al presidio, alla tutela e allo sviluppo delle risorse naturali e dei beni archeologici, culturali e ambientali”. 

Sono intervenuti: Antonio Pagano (presidente Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio), Vincenzo La Camera (giornalista e direttore di Paese24.t), Antonello Ciminelli (sindaco di Amendolara), don Francesco Savino (vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio), Elisabetta D’Elia (dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Amendolara-Oriolo-Roseto Capo Spulico), Felicetta Mazzei (esperta in Scienze dell’ambiente marino), Franca Franco (vicepresidente Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio), Fabio Modesti (esperto politiche per la conservazione della natura)

Ecco i vincitori:

Categoria SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO (medie)

1^ CLASSIFICATO: I A, I B, I C Istituto Comprensivo di Taverna di Montalto

(descrizione del territorio di Montalto Uffugo con un percorso tutto da scoprire – con video)

Docente responsabile: prof.ssa Francesca Anili     

 

2^ CLASSIFICATO: III A Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Trebisacce – Albidona (plesso di Trebisacce)

(presentazione del progetto di un’applicazione mobile (APP) per la descrizione dei beni culturali di Trebisacce – con video)

Docente responsabile: Simona Conte                                                                  

 

2^ CLASSIFICATO ex aequo: (I A, I B, I D Istituto Comprensivo Rocca Imperiale – Canna – Nocara – Montegiordano (plesso di Rocca Imp.)

(presentazione di un progetto WALK CODE sui monumenti di Rocca Imperiale, Canna e Nocara – con simulazione dal vivo tra il pubblico)

Docente responsabile: prof. Giuseppe Paladino  

 

3^ CLASSIFICATO:  I A Istituto Comprensivo di Amendolara – Oriolo – Roseto Capo Spulico (plesso di Amendolara)

(presentazione di un decalogo di regole per salvare l’AMBIENTE quale BENE COMUNE – con foto del cartellone)

Docenti responsabili: prof.ssa Anna Oliverio, prof. Francesco Luisi 

 

3^ CLASSIFICATO ex aequo: III A, III B Istituto Comprensivo di Amendolara – Oriolo – Roseto Capo Spulico (plesso di Amendolara)

(presentazione di un lavoro di descrizione e valorizzazione della Secca di Amendolara – con video)

Docenti responsabili: prof.sse Valeria Ettorre e Carmela Franco   

 

Categoria SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO (superiori)

 

1^ CLASSIFICATO:  III, IV, V ITI – I.I.S. IPSIA – ITI “E. Aletti” di Trebisacce

(descrizione di un percorso di valorizzazione e promozione dell’arancia “Biondo” di Trebisacce – con video)

Docenti responsabili: prof.sse Franca Fabiani e Mirella Franco; prof. Davide Di Marco

 

2^ CLASSIFICATO: IV B Grafica Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Palma” di Corigliano

(alunni Luca Prezzo e Maria Pia Pignataro)

(descrizione del monumento “Quadrato Compagna” di Schiavonea di Corigliano e proposta di recupero e valorizzazione – con foto)

                                                        

2^ CLASSIFICATO ex aequo: IV B Grafica Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Palma” di Corigliano

(ALUNNI Alessia Oliveri e Eleonora Mainieri)

(descrizione del monumento “Torre del Cupo” di Schiavonea di Corigliano e proposta di recupero e valorizzazione – con foto) 

Docenti responsabili di entrambi i lavori: prof.sse Rosa Taranto, Rita Marino e Giovanna Procopio

 

 Commissione valutatrice

– Antonio Pagano (consigliere parlamentare), presidente Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Ionio

– Emilio Mormandi (docente)

– Felicetta Mazzei (esperta in Scienze dell’Ambiente Marino)

– Vincenzo La Camera (giornalista)

 

FOTOGALLERY (di Riccardo Castrovillari)

Premio Pagano 2019 - 1

FOTOGALLERY (di William Toscani)

Premio Pagano 2019 - 2

Condividilo Subito
Exit mobile version