Cariati, mercoledì 22 la finale regionale di “Miss bandiera blu”
![Cariati, mercoledì 22 la finale regionale di “Miss bandiera blu” Cariati, mercoledì 22 la finale regionale di “Miss bandiera blu”](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F08%2FBandiera-blu-Ciro-Marina.jpg&q=90&w=650&zc=1)
![Bandiera blu - Ciro Marina](https://www.paese24.it/wp-content/uploads/2012/08/Bandiera-blu-Ciro-Marina-300x225.jpg)
Un momento della premiazione di lunedì 20 agosto a Cirò marina
Cariati si prepara alla finalissima di “Miss bandiera blu”. L’appuntamento con la finale regionale è previsto per domani sera (mercoledì 22 ndr), nell’area portuale, dalle ore 22. Lunedì, intanto, a Cirò Marina si sono concluse le selezioni, con Bina Forciniti reginetta dell’ambita fascia e premiata dal sindaco Roberto Siciliani. Al secondo posto, invece, Jessica Filippelli che si è aggiudicata il titolo di miss A.n.a.m. A consegnarle la fascia è stato Antonio Russo, presidente A.n.a.m. Cariati. Terza posizione, invece, per Giuseppina Sprovieri. A Cariati, quindi, saranno 15 le finaliste provenienti rispettivamente dai paesi “Bandiera blu” calabresi (Da Melissa ad Amendolara, da Roccella Ionica a Cariati passando per Cirò Marina).
La serata di lunedì è stata anche l’occasione, per Giovanni Filareti (promotore del concorso regionale e organizzatore delle selezioni locali) per ribadire importanza, contenuti e mission di questo concorso. «Sensibilizzare anche e soprattutto le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e del mare, risorsa da difendere e sulla quale investire con intelligenza e lungimiranza, resta – ha scandito Filareti – la chiave di lettura valoriale di un’iniziativa che è diventata molto di più di un semplice concorso di bellezza, come tanti in estate. Anche con questo evento itinerante, infatti – ha concluso il cittadino delegato al turismo del comune di Cariati – vogliamo offrire un contributo, non solo simbolico, alla costruzione, dal basso, del turismo e dello sviluppo sostenibili dei prossimi anni».
Pasqualino Bruno