Site icon Paese24.it

All’Ospedale di Cosenza un “Amico Gigante” per i piccoli pazienti

Print Friendly, PDF & Email

Modellare un semplice pezzo di argilla può migliorare la qualità della vita di un bimbo ricoverato in ospedale, regalandogli un sorriso e momenti di spensieratezza durante la degenza.  E’ l’obiettivo della Fondazione Lene Thun, Onlus altoatesina che ieri (4 dicembre) ha inaugurato la seconda opera collettiva realizzata dai “piccoli artisti” durante i laboratori permanenti di ceramico-terapia all’interno dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza. Al taglio del nastro hanno partecipato Paola Tamanini, coordinatrice dei laboratori della Fondazione Lene Thun Onlus; Catia Frangella, ceramista della Onlus; Fabio Spanò, Giovanni Arena e tutta la squadra dei volontari. In rappresentanza della struttura ospedaliera, presenti alla cerimonia inaugurale il dott. Domenico Sperlì, direttore del UOC di Pediatria, la dott.ssa Daniela Borselli, psicologa, l’ing. Esposito e lo staff di reparto.

Il laboratorio di ceramico-terapia dell’Ospedale è stato avviato dalla Fondazione Lene Thun Onlus 4 anni fa, data in cui il reparto di Pediatria Oncologica accoglie il servizio gratuito e permanente di modellazione ceramica durante il quale uno staff di ceramisti e volontari, il giovedì, regala il proprio tempo. Durante l’attività ricreativa i bambini hanno modo di scoprire la gioia della modellazione, creando piccoli lavori per sé stessi e opere più grandi, collettive, che come in questo caso, vengono poi esposte negli spazi comuni dell’ospedale per regalare allegria e calore.

Negli ultimi mesi di laboratorio, i piccoli pazienti hanno lavorato ad una coloratissima opera dal titolo “L’Amico Gigante”, che è stata svelata durante la cerimonia. Settimana dopo settimana, bambini e ragazzi, hanno modellato con l’argilla colorati tasselli per regalare al loro “amico”, alto quasi 2 metri uno speciale vestito di ceramica. Ha preso così vita un gigante buono che, con il suo simpatico sorriso e la sua veste variopinta, regalerà a tutti i visitatori un tocco di gioia.

Redazione

Condividilo Subito
Exit mobile version