Il lavoro di Nicolaj ha permesso di sottolineare l’importanza della conoscenza del passato, per poter costruire il futuro e pensare ad un rilancio dell’economia del territorio. Ed è proprio partendo da questo presupposto che la Colotta ha evidenziato come «la situazione economica sociale della nostra comunità è a dir poco problematica in quanto bisogna preoccuparsi di una stagnazione economica che ha dell’incredibile, nonché assistere all’abbandono da parte dei nostri ragazzi della loro terra, facendo i conti con un ininterrotto e crescente calo demografico», ma il segretario locale del Pd ha poi sottolineato che «tutti questi aspetti non devono essere subiti e accettati con rassegnazione, ma si deve avere il dovere di affrontarli perché la rotta si inverta».
Apprezzamenti per il lavoro realizzato da Nicolaj sono arrivati anche da Bruno Villella, specificando che “Sulle orme degli dei” «fornisce l’opportunità di considerare il passato, ma anche di guardare avanti, al nostro futuro, per pensare ad uno sviluppo sinergico partendo da due realtà differenti, quella passata e quella attuale». Giuseppe Ranù, dal canto suo, ha sottolineato come “il lavoro di Nicolaj faccia riferimento a valori autentici che rivolgono lo sguardo al futuro ammirando il passato. Valori che devono essere posti al centro dello stesso PD per costruire un progetto e dare prospettive vitali al nostro territorio, recuperando la fiducia del cittadino”.
A conclusione della serata, invece, Don Nicola De Luca ha affermato «la necessità di recuperare l’identità e investire sul territorio, ma con un cambio di mentalità, senza improvvisazione e mediocrità, ma puntando sulla qualità e professionalità», sottolineando, inoltre, come il libro di Nicolaj «rappresenti un dono fatto all’intera comunità per la risonanza dell’opera sul territorio».
Pasqualino Bruno