Castrovillari è “Covid free” ma non si abbassa la guardia e continuano i controlli
Castrovillari è “Covid free” non essendoci più alcun caso di coronavirus in città, ma, nonostante ciò, anche in vista della variante Delta, non intende abbassare la guardia il sindaco, Mimmo Lo Polito, che, questa mattina (lunedì), ha incontrato, insieme al suo vice Nicola Di Gerio, nel Palazzo di Città, le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Polizia Locale), con l’obiettivo di ricercare le forme di cooperazione più incisive per assicurare attività, libertà e sicurezza.
Al centro dell’incontro, dunque, la necessità di continuare ad effettuare controlli soprattutto nei luoghi della movida in cui, durante il weekend, si possono creare assembramenti. In questi casi – ricorda il sindaco Lo Polito – la mascherina, che da oggi non è più obbligatorio indossare all’aperto, va comunque portata.
“L’incontro operativo – afferma il primo cittadino – si è tenuto per organizzare azioni di vigilanza al fine di non far accrescere il rischio del contagio, dato che l’emergenza sanitaria non è ancora finita, seppur ridimensionata grazie anche ai vaccini”.
“Per questo è necessario accompagnarsi ad una responsabilità diffusa e collaborativa – conclude Lo Polito – nonostante il “liberi tutti” che suggella l’essere Zone Bianche: questo è prioritario per il bene della salute di tutti”.
Federica Grisolia