“Giornata della Memoria”. Da Castrovillari la storia di un piccolo ebreo nato nei vicoli
In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra oggi (27 gennaio), le associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000 presentano la mostra virtuale in 3D intitolata “Come in un viaggio, la vita di Lucio Pinkus, il piccolo ebreo nato nell’ internamento di Castrovillari (1942)“.
La mostra, nata da un’idea della professoressa Ines Ferrante, presidente di Mystica Calabria, è stata realizzata con il contributo della classe IV B del Primo Circolo Didattico (plesso del Villaggio Scolastico), coordinata dalla maestra Emiliana Forte a cui Lucio Pinkus ha concesso il materiale fotografico. I testi sono tratti dal volume “L’internato in oggetto. Tre anni di concentramento in un Comune del Sud. Ebrei a Castrovillari (1940-43)” di Luigi Troccoli, edizioni Prometeo.
Il lavoro multimediale è stato realizzato dalla professoressa Ippolita Gallo componente dell’Equipe Formativa Calabria-Piano Nazionale Scuola Digitale – MI. Con l’augurio di poter organizzare la mostra in un ambiente pubblico e renderla fruibile ai visitatori nella maniera tradizionale, sono state colte le grandi opportunità messe a disposizione dal mondo digitale e dalla rete per fare “Memoria”, per non dimenticare la Shoah e i tragici eventi relativi allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.
Lucio Pinkus nacque a Castrovillari nel marzo del 1942 da una famiglia di ebrei apolidi che le persecuzioni nazifasciste avevano costretto al cosiddetto “internamento libero”, ossia il confinamento in un comune lontano dalla residenza originaria e viveva in una modesta abitazione in Vico I di Via dei Martiri.
Si può visitare la mostra semplicemente cliccando sul seguente link da pc o tablet: https://www.emaze.com/@ALRRZZQQC/la-vita-di-lucio-pinkus
Redazione