Redazione Paese24.it

Corigliano. Sequestrato oltre un quintale di pesce

Corigliano. Sequestrato oltre un quintale di pesce
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

A seguito di specifici servizi di controllo della pesca nell’area urbana di Corigliano, svolti congiuntamente dai militari del Reparto Territoriale Carabinieri Corigliano-Rossano e dalla Guardia Costiera, con il supporto operativo del 14° Btg Carabinieri di Vibo Valentia, sono stati rinvenuti circa 105 kg di prodotto ittico di vario genere commercializzato da diversi venditori ambulanti in violazione della normativa in materia di pesca a tutela del consumatore. La problematica è recentemente emersa ed è stata approfondita in seno al Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, che ha affrontato le principali criticità connesse alla delicata materia ed i risvolti in tema di sicurezza e ordine pubblico, all’esito del quale il signor Prefetto, dottoressa Vittoria Ciaramella, ha disposto un intervento delle Forze di Polizia per una rapida soluzione della problematica.

Nell’ambito dell’ispezione sono emerse gravi irregolarità circa la detenzione del prodotto in questione il quale, privo dell’idonea documentazione volta ad attestare la tracciabilità dello stesso, è stato conservato in cassette di polistirolo refrigerate con ghiaccio pronto per essere commercializzato. Pertanto, il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro per poi essere destinato alla distruzione a seguito del giudizio di non idoneità al consumo umano espresso dal Servizio Veterinario dell’Asp di Cosenza intervenuto sul posto per coadiuvare i militari durante la fase ispettiva. Ai trasgressori è stata irrogata una sanzione di euro 1.500,00 cadauno, per un complessivo di euro 4.500,00.

I comportamenti illeciti accertati e sanzionati costituiscono un pericolo per tutti i consumatori finali, in quanto i suddetti prodotti non eseguono i corretti protocolli atti a garantire la tracciabilità del prodotto, ovvero ad attestarne la provenienza. L’azione repressiva continuerà con il monitoraggio di tutte le fasi della filiera della pesca, dalla cattura del prodotto con l’ausilio dei mezzi navali ed aerei, fino ad arrivare al trasporto e la commercializzazione del prodotto ittico.

L’invito è quello di prestare la massima attenzione nell’acquisto dei prodotti ittici, privilegiando quelli che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare in materia di etichettatura e tracciabilità, evitando di acquistare quelli venduti illecitamente, da parte di ambulanti non autorizzati.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments