A Saracena runner professionisti e appassionati per “Vivicittà”
![A Saracena runner professionisti e appassionati per “Vivicittà” A Saracena runner professionisti e appassionati per “Vivicittà”](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F03%2FP4070048.jpg&q=90&w=650&zc=1)
Farà tappa anche a Saracena la X edizione di “Vivicittà”, la manifestazione della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) che domenica 3 aprile coinvolgerà molte città Italiane ma anche alcune città della Francia, della Svizzera e della Bosnia Erzegovina. Ad organizzare per la città del “moscato”, ci ha pensato l’ASD “Podismo e Sport Saracena, grazie al supporto della UISP C.T. diretto da Ilaria Oliva, al patrocinio della locale Amministrazione Comunale e alla collaborazione e di associazioni locali e del territorio, con lo scopo di avvicinare sempre più persone all’attività fisica ricreativa.
Anche quest’anno la competitiva nazionale ed internazionale di 10 Km o la camminata ludico-motoria di 5 Km, vuole rappresentare per gli organizzatori, non solo un grande evento podistico ma momento di cultura e aggregazione. Una gara sportiva capace di abbracciare in un’unica formula, atleti professionisti, runner appassionati e dilettanti di ogni età. L’evento si ispira anche ai valori della cultura ecologica; “Vivicittà” può essere anche un’opportunità per far scoprire, camminando e correndo, alle famiglie, ai giovani e agli appassionati della natura, l’ambiente circostante. E poi, ha sottolineato il presidente Oliva, “questa manifestazione è la prima dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia. Vogliamo quindi ripartire con energia, con l’entusiasmo ritrovato, con l’incontro della gente e sarà sicuramente un’occasione concreta di valorizzazione del territorio ricco di risorse naturali, storiche e sociali”.
Le manifestazioni Uisp sono da sempre un veicolo di solidarietà e di pace, ed in particolare “Vivicittà” è stata per anni dedicata alla pace, si è svolta a Baghdad, a Sarajevo, a Beirut, a Gerusalemme Est. Sarà così anche adesso con il pensiero rivolto alla guerra in Ucraina. Appuntamento a Saracena, dunque, domenica 3 aprile, con partenza alle ore 9.30 dalla piazza XX Settembre, che sarà anche il luogo dell’arrivo.
Redazione