Site icon Paese24.it

Amendolara. Tra fede e spiritualità, il Convento abbraccia “Mater Christi” (FOTO)

Print Friendly, PDF & Email

L’arrivo della Santa Pasqua avvicina i fedeli alla vita e alla Passione di Cristo, al mistero della sua morte e della sua Resurrezione. Al fianco di Gesù, ad ogni passo della sua vita, fino al suo ultimo sospiro sulla croce, Maria, sua madre, simbolo dell’amore materno. A lei, alla sua figura di fanciulla, donna e giovane madre, benedetta tra le donne per dare alla luce il Figlio di Dio, è stata dedicata la rappresentazione teatrale Mater Christi, scritta e diretta da Filomena Presta e messa in scena dall’associazione culturale “L’Istrione” ieri (sabato 9 aprile) nella suggestiva cornice della Chiesa del Convento di San Domenico ad Amendolara.

Una mise en abyme (sequenza di scene) incentrata sulla vita della Vergine Maria, dalla sua fanciullezza all’immenso dolore per la morte di suo figlio e all’accettazione della volontà divina. Una narrazione intensa ed evocativa, fatta di ritratti e frammenti di vita divenuti essenza della cristianità e che accompagnano il percorso di fede della Chiesa Cattolica. Una “storia nella storia” nella quale l’amore e il dolore della madre di Gesù aprono molteplici prospettive e profonde riflessioni sul senso della Santa Pasqua per il percorso spirituale di ogni fedele. La sovrapposizione degli spaccati di vita della Vergine Maria, dalla fanciullezza alla maternità fino alla morte di suo figlio, e di un Gesù bambino che “gioca” a costruire la croce sulla quale immolerà la sua vita, sono i fotogrammi di un’opera emozionante ed evocativa, accompagnata da suggestive colonne sonore tra cui i tradizionali canti della Settimana Santa ad Amendolara. A margine dell’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, i saluti del parroco di casa, don Vincenzo Santalucia e del sindaco Pasquale Aprile.

Interpreti di questa importante rappresentazione teatrale, per la regia di Filomena Presta: Miriana Ruina (Madonna piccolina), Antonella Pagano (madonna del Convento), Federica Grisolia (Madonna Addolorata), Giuseppe Gerundino (Gesù piccolino), Michele Esposito (Gesù crocifisso), Claudia Gallicchio (Anna, madre della Vergine Maria), Giuseppe Rusciano (Gioacchino. padre della Vergine Maria), Michele Rina, Rosanna De Marco, Maria Teresa Santagata (figuranti al Tempio) e Giuseppe Mortoro (centurione). Nel ruolo di lettori, invece: Angelina Andriani, Luigi Sisci, Tonia Lacopo, Vincenzo Munno, Antonella Presta e Vincenzo La Camera. Al cast si è affiancato il lavoro degli assistenti di scena, Francesca La Canna e Sara Ippolito, della costumista Maria Occhiuzzi Amato e del coordinatore audio, video e luci, Rosario Micelli.
 Giovanni Pirillo
SFOGLIA LA FOTOGALLERY
54
53
52
51
50
49
48
47
46
45
44
43
42
41
40
39
38
37
36
35
34
33
32
31
30
29
28
27
26
25
24
23
22
21
20
19
18
17
16
15
14
13
12
11
10
9
8
7
6
5
4
3
2
Condividilo Subito
Exit mobile version