Site icon Paese24.it

Montegiordano. La morte del maestro La Teana consegna alla storia i suoi murales

SONY DSC

Print Friendly, PDF & Email

Riproponiamo questo articolo, per la prima volta sul web, dove ricordiamo il maestro Franco La Teana, artista dei murales di Montegiordano scomparso improvvisamente per un malore. I funerali si sono tenuti nella giornata di ieri, Lunedì dell’Angelo. In questo servizio raccontavamo – su Paese24 Magazine di febbraio 2013 – il nascente “Paese dei Murales” quale è oggi Montegiordano (Vincenzo La Camera)

C’è chi vede nei murales una vera e propria filosofia. Il maestro Franco La Teana, di questa arte, ne ha fatto un vero e proprio stile di vita, regalando alla sua Montegiordano delle opere di rara bellezza. Passeggiando tra i vicoli del borgo, infatti, non si può fare altro che rimanere estasiati dai murales dell’artista, che accompagnano il visitatore lungo un percorso in cui si fondono l’arte murale e la poesia. Nato a Montegiordano, il maestro La Teana ha frequentato la scuola decorativa pubblicitaria e di grafica nella Ciudad Università di Caracas, in Venezuela, per continuare in Italia sotto la guida del Prof. Boniello. Artista contemporaneo, le sue opere sono presenti nelle più importanti manifestazioni d’arte a carattere nazionale e internazionale, ricevendo per i suoi lavori importanti riconoscimenti.

Dal 2009 ha deciso di portare la sua arte per le strade del suo paese,  decorando con i suoi murales le strade, i vicoli, le piazze e le case. Basta arrivare a Montegiordano Centro per accorgersi immediatamente del tocco del maestro La Teana, che con le sue opere accoglie e accompagna il visitatore lungo le strade del borgo antico, seguendo il “filo d’Arianna” della sua arte. Dal suggestivo Viale degli Innamorati, in cui le opere dell’artista si intrecciano al romanticismo dei versi che accompagnano i dipinti, al Viale della Cultura con la sua Piazza dei Colti, passando per la Piazza Luigi Pace, dedicata alla memoria del poeta e scultore montegiordanese.

In ogni angolo di questo ridente borgo si sente il profumo inebriante dell’arte; le opere dell’artista nel corso degli anni hanno trasformato il centro storico in una galleria d’arte a cielo aperto. Il maestro La Teana ha realizzato le sue opere con un unico obiettivo, quello di rendere Montegiordano una meta turistica famosa nel mondo, chiedendo la partecipazione dei suoi concittadini nell’utilizzo dei muri su cui dipingere i propri lavori. Il tutto gratuitamente, spinto unicamente dall’amore che lo lega alla sua terra e alla sua arte. «Paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nella terra, c’è qualcosa di tuo che anche quando non ci sei, resta ad aspettarti».

Giovanni Pirillo

© Questo contenuto è protetto da copyright. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. Ricordiamo che non è lecito, senza autorizzazione, neppure riprodurre il contenuto citandone la fonte.

 

Condividilo Subito
Exit mobile version