Cosenza si prepara a festeggiare San Francesco da Paola, compatrono della città
di Federica Grisolia – La città di Cosenza, da lunedì 30 maggio a giovedì 2 giugno, si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, patrono della Calabria e della Gente di Mare d’Italia e compatrono della città bruzia (insieme alla Madonna del Pilerio) e dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Torna la processione del Santo dopo le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica. È quanto fanno sapere i Frati Minimi della parrocchia “San Francesco di Paola” a Cosenza.
Nei giorni del Triduo (lunedì 30 maggio, martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno) le Sante Messe saranno celebrate alle ore 08:30 e alle 18, e il Santo Rosario sarà recitato unitamente alla preghiera al Santo per le ore 17:30.
Il 2 giugno, giorno della festa, Sante Messe alle ore 08.30 e 11:00 nella Chiesa di corso Plebiscito; alle ore 17:30 celebrazione dei Vespri; alle 18 la processione e alle ore 19 solenne celebrazione eucaristica, presieduta nella Chiesa Cattedrale da Monsignor Francesco Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano. Questo, l’itinerario della processione: Via San Francesco di Paola, Ponte San Francesco di Paola, corso Umberto I°, Piazza dei Bruzi, via Sertorio Quattromani, Piazza dei Valdesi, Corso Telesio, Duomo, Piazza Piccola, Ponte Gravina, corso Plebiscito.
Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, consegnerà, davanti al Municipio, la chiave d’oro della città a San Francesco da Paola. Venerdì 3 giugno, alle ore 18:00, sarà celebrata, invece, una messa di ringraziamento nella Chiesa del Santo in corso Plebiscito.