Site icon Paese24.it

Alimentari, bollette e gite fuori porta: alcuni consigli per risparmiare

Risparmiare e far quadrare i conti mese dopo mese sembra una missione impossibile, ma in realtà seguendo alcuni accorgimenti riuscirete a ottimizzare le vostre spese. La prima cosa da fare è organizzarsi. Questo significa essere realistici sulla destinazione dei propri soldi e su quanto si può spendere per le cose importanti.

Come risparmiare sulla spesa alimentare

Quando si va al supermercato, è facile lasciarsi trasportare da tutte le deliziose proposte alimentari. Tuttavia, è importante ricordare che la spesa è un onere finanziario. Anche se si comprano solo due o tre articoli, la spesa si accumula rapidamente. In primo luogo, il consiglio è di pianificare i pasti in anticipo. Quando si tratta di risparmiare sulla spesa alimentare, la pianificazione in anticipo è fondamentale. Se si sa quali pasti cucinare per ogni giorno della settimana, è possibile acquistare gli ingredienti per quei pasti al prezzo più basso possibile. Inoltre, è bene anche considerare di fare la spesa in negozi discount, dove i prezzi sono più bassi rispetto alla maggior parte degli altri negozi. Questi negozi spesso vendono prodotti sfusi, il che può essere più conveniente per le famiglie che consumano molti tipi di alimenti, come la carne o la frutta e la verdura.

Come risparmiare sulle bollette

Risparmiare sulla bolletta energetica è una mossa intelligente, indipendentemente dal periodo dell’anno. Sia che si sta cercando di risparmiare per una vacanza imminente o che si voglia semplicemente fare la propria parte per aiutare l’ambiente e ridurre l’impronta di carbonio, ci sono molti modi per ridurre l’uso dell’elettricità e risparmiare nel frattempo. Usare meno energia. Spegnere le luci quando non le si usa, utilizzare gli elettrodomestici nelle ore non di punta e mantenere la temperatura domestica a un livello confortevole per le esigenze della propria famiglia. Approfittare degli sconti e delle agevolazioni fiscali per prodotti e servizi ad alta efficienza energetica come l’isolamento, i pannelli solari o le pompe di calore. Prendere in considerazione altre fonti di energia, come l’energia eolica o solare. Vi sono diverse soluzioni appartenenti al mercato libero, come VIVI energia per citarne una, che oltre ad utilizzare fonti 100% green permette di monitorare i consumi mediante una app apposita.

Come risparmiare sulle uscite fuori casa: musei, cinema e ristoranti

Molte volte le maggiori uscite sono proprio per le spese legate al “divertimento”. Uno dei modi migliori per farlo è ridurre le spese per le gite fuori porta, come musei, cinema e ristoranti.

Musei

Controllare sempre il loro sito web per vedere se offrono giornate gratuite o ingressi scontati. Molti musei propongono l’entrata gratuita un giorno alla settimana, e alcuni permettono ai visitatori di pagare con i buoni pasto.

Cinema

Anche in questo caso è bene controllare il sito web per vedere se ci sono sconti o promozioni. Alcuni cinema offrono sconti in determinati giorni della settimana, oppure offrono uno sconto se si acquista il biglietto online in anticipo.

Ristoranti

Negli ultimi anni l’industria della ristorazione è stata in difficoltà a causa dell’aumento dei costi e del calo dei profitti, il che significa che molti ristoranti offrono sconti e offerte come incentivo per i clienti. Il consiglio è di cercare i coupon su alcuni siti web che spesso hanno offerte di ristoranti locali con forti sconti (di solito del 30%).

Condividilo Subito
Exit mobile version