Site icon Paese24.it

Morte Nolè. Nominato nuovo Amministratore Apostolico di Cosenza-Bisignano

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la morte dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francescantonio Nolè, deceduto ieri all’età di 74 anni presso il Policlinico “Gemelli” di Roma, la Santa Sede ha provveduto alla nomina dell’Amministratore Apostolico della sede metropolitana a norma del Codice di Diritto Canonico. Si tratta di monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia. Alla presenza del Collegio dei Consultori ha dato lettura del Decreto di Nomina del Dicastero dei Vescovi il Cancelliere don Cosimo De Vincentis.

Giuseppe Piemontese, frate minore conventuale, è nato a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, il 24 aprile 1946. Ha ricevuto la consacrazione con la professione solenne ad Altamura l’8 ottobre 1967. La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 5 aprile 1971 a Monte Sant’Angelo. È vescovo delegato della Conferenza Episcopale Umbra per la Liturgia e Esorcismo.

All’Amministratore Apostolico sono concesse tutte le facoltà e i poteri del vescovo diocesano e pertanto esercita pienamente l’ufficio di pastore per il bene di tutti i fedeli che sono affidati alla sua cura. Nel rispetto del principio sede vacante nihil innovetur, esercita i poteri propri del vescovo diocesano, inerenti le funzioni di insegnare, santificare e governare, salvo quanto escluso per la natura delle cose oppure per dal diritto stesso. Il regime della diocesi è quello della sede vacante, pertanto cessano gli uffici del vicario generale e dei vicari episcopali, nonché la funzione dei Consigli presbiterale e pastorale. L’Amministratore Apostolico può però confermare, in forma delegata, il vicario generale e i vicari episcopali, fino alla presa di possesso della diocesi da parte del nuovo vescovo, ma non può prorogare i compiti dei Consigli, in quanto le loro funzioni sono svolte dal Collegio dei consultori.

I funerali di monsignor Nolè, si terranno lunedì 19 settembre, alle ore 15, nel Duomo di Cosenza. La salma arriverà domani (sabato 17), in Cattedrale, dove sarà allestita la camera ardente e il corteo muoverà, alle ore 10.30, da piazza dei Bruzi.

 

Condividilo Subito
Exit mobile version