Site icon Paese24.it

Rocca Imperiale accede ai fondi Pisl. Interventi da 500.000 euro per turismo eco-sostenibile

Print Friendly, PDF & Email

C’è anche il Comune di Rocca Imperiale tra i beneficiari dei fondi Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) varati dalla Giunta della Regione Calabria che ha provveduto ad ufficializzare le graduatorie. Il “Paese dei Limoni e della Poesia” rientra nella categoria “Sistemi turistici locali e destinazioni turistiche locali” per un importo pari a 500.000 euro. L’esecutivo regionale, su proposta del governatore Giuseppe Scopelliti e dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, ha approvato le operazioni ammesse a finanziamento per un totale di 350 milioni di euro, nell’ambito del Por Calabria Fesr 2007-2013.

Nello specifico il Comune di Rocca Imperiale utilizzerà questi fondi per “Interventi di valorizzazione della RER (Rete Ecologica Regionale) dell’Alto Jonio cosentino (aree verdi attrezzate, sentieristica, percorsi ecologici e naturalistici, centri visita e punti di informazione).

Il finanziamento sarà canalizzato per la realizzazione di un pista ciclabile e pedonale in località San Nicola, che permetterà a cittadini e turisti di poter raggiungere a piedi o in bici una delle spiagge più belle e ricercate non solo di Rocca ma di tutto l’Alto Jonio cosentino, particolarmente adatta per la sua conformazione sabbiosa e per i fondali bassi del mare ad una fruibilità specifica per bambini e famiglie. Un importante tassello lungo il percorso del turismo eco-sostenibile sul quale questo comprensorio dovrebbe, una volta per tutte, puntare. «L’opera che andremo a realizzare sul lungomare – commenta il sindaco Ferdinando Di Leo (nella foto), che ringrazia l’assessore regionale al Bilancio, Giacomo Mancini, – andrà ad accelerare l’investimento dei privati nelle zone turistiche, rendendo sempre più fruibile l’incontaminata spiaggia di Rocca Imperiale».

Vincenzo La Camera, ufficio stampa

 

Condividilo Subito
Exit mobile version