Un tocco di verde in più nel cuore di Rossano. La riqualificazione urbana della cittadina della Sibaritide passa, infatti, attraverso la scelta di preferire, quali monumenti ornamentali delle principali piazze e vie cittadine, gli ulivi secolari di cui Rossano, per antonomasia città dell’olio, è sempre stata rinomata e che hanno rappresentato il suo motore economico e di sviluppo. Gli ulivi secolari, donati dall’avvocato Guglielmo Renzo e dagli eredi Vizza, sono stati posizionati, in questa prima fase, al centro di Piazza Le Fosse( in fase di ultimazione), nelle nuove zone verdi laterali lungo Viale Michelangelo e nella nuova villetta, da poco riqualificata, in Via Cicerone, allo Scalo.
«All’avvocato Renzo e agli eredi Vizza – ha dichiarato il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti – va anzi tutto la gratitudine dell’amministrazione comunale per un gesto che è encomiabile e che va certamente emulato. Attraverso questi giganti verdi, sintesi e simboli di storia, di lavoro, sacrificio e progresso vogliamo non soltanto rivalutare e rafforzare il legame della città e del territorio con le proprie radici. Il nostro auspicio – ha continuato – è infatti anche e soprattutto quello di stimolare, le nuove generazioni, a riflettere sul valore e sulla pregnanza dell’identità di una città che ha vissuto, per secoli, in simbiosi con la terra, l’agricoltura e con gli uliveti».
La strada intrapresa dall’amministrazione comunale, in tema di green economy, non si ferma a questi aspetti. In questa ottica si condivide anche l’interesse, manifestato in questi giorni anche dai Verdi ed Ecologisti cittadini, di progettare un vero e proprio censimento degli ulivi secolari del territorio.