Site icon Paese24.it

Corigliano in festa per il patrono San Francesco di Paola. Programma completo

di Cristian Fiorentino – Svelato il programma ufficiale dei festeggiamenti patronali, in programma a Corigliano dal 20 al 25 aprile, in onore di San Francesco di Paola. Ricco manifesto di celebrazioni e eventi, patrocinato dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati e dal comune e concepito dai Padri Minimi, dalla commissione e dal consiglio pastorale, che dopo la sosta forzata degli ultimi anni, causa pandemia, torna a trecentosessanta gradi in grande stile.  «Celebrare la festa patronale di San Francesco di Paola- si legge nell’avviso sacro- vuole ravvivare in tutti i credenti in Cristo, e in tutti i cittadini di Corigliano Rossano, la fedeltà alla vocazione battesimale, a saper scorgere la presenza di Gesù Maestro, nelle membra povere, scartate e doloranti della nostra società, affidarci al Santo della nostra terra, vuol significare riaccendere nei nostri cuori la speranza e la volontà di impegnarci, pagando in prima persona, per la rinascita di questa nostra terra di Calabria e della nostra Città, amata e benedetta da Dio».

Passando al programma va ricordato che tutti i giorni le SS. Messe saranno celebrate alle ore ore 8, 10:30 e 18:30. Giovedì 20 aprile, ore 18:30, il primo atto sarà proprio la Santa Messa per il gruppo dei portatori e intronizzazione della statua nella giornata intitolata “Da Padre in Figlio”. Venerdì 21 aprile, alle ore 9:30, sarà il giorno dal tema “S. Francesco e i Malati” con Pellegrinatio e visita alla casa di riposo s.r.a “San Pio e Madonna dell’Immacolata” tra preghiera e Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Vincenzo Ferraro mentre il rientro in parrocchia è annunciato alle 17. Nello stesso giorno e nel santuario comincerà il triduo che sarà predicato da Don Pietro Groccia, Vicario Episcopale per la cultura della diocesi di Cassano allo Jonio. Sabato 22 aprile, il tema sarà “San Francesco, Eremita e Fondatore” con, alle 18,30, S. Messa animata dalla “Corale di Santa Cecilia” con professione e ammissione dei nuovi membri al “Terzo Ordine dei Minimi”. Alle 19:30 si avvierà la processione orante e comunitaria nel rione Ariella, passando per vico Ospizio e via Aldo Moro, guidata e animata dal vicario foraneo Don Gaetano Federico. Domenica 23 aprile, nella giornata denominata “S. Francesco, Patrono della Calabria”, alle ore 18:30, S. Messa sempre assistita dalla corale polifonica di “S. Francesco”, mentre alle 19,30 prevista la processione in via Rimembranze, in rione Acquedotto, guidata e animata dal Padre Provinciale Padre Francesco Trebisonda con benedizione e affidamento di tutte le forze dell’ordine davanti alla caserma dei carabinieri di Corigliano centro storico. Alle ore 22, sul palco allestito dinanzi al santuario, lo spettacolo musicale di Cece’ Barretta.

Lunedì 24 aprile il titolo del giorno sarà “San Francesco, Patrono della gente di Mare”, e dalle 9:30 alla 16:30 Pellegrinatio che coinvolgerà lo scalo coriglianese toccando via Nazionale, via Fontanelle, piazza Deledda, via Provinciale, via San Francesco d’Assisi e Via San Pietro e Paolo per far sosta nella parrocchia “San Giovanni XXIII”, accompagnata dal parroco Don Tonino Longobucco. Dalle 17 alle 19 la statua del Santo Patrono giungerà al “Quadrato Compagna” di Schiavonea, con la processione che transiterà per viale Salerno, via Bari sino a giungere sul lungomare, presso la Madonnina, dove vi sarà la benedizione sulla spiaggia della “Gente di Mare” e lancio della corona per i “Caduti in Mare”. In seguito, si farà tappa nella parrocchia “S. Maria ad Nives” dove alle 19 è prevista la liturgia tenuta dal sacerdote Don Francesco Ansalone. Il ritorno in paese è atteso per le 22:30 dove in piazza Sant’Antonio sarà enunciato il messaggio da parte di Sua Eccellenza Monsignor Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova. Subito dopo, la fiaccolata scorterà il Santo Patrono in chiesa e non mancherà anche la classica infiorata, voluta dall’associazione “Coriglianesi nel Mondo”, al passaggio della statua su via Roma, sotto l’antico acquedotto ideato e voluto dallo stesso San Francesco negli anni della sua permanenza a Corigliano. Alle 23 in piazza Vittorio Veneto lancio del pallone aerostatico, a cura della ditta Di Rella Aerostati, e successivamente rientro al santuario. Martedì 25 aprile la tesi sarà “San Francesco Patrono di Corigliano Calabro” con la Santa Messa delle ore 8 e alle 9:45 previsto il “Matinè in piazza del Popolo, alla presenza di autorità militari e civili, intonato dall’ass. bandistica “Antonio De Bartolo”. Alle ore 10 attesa la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise con la presenza del clero vicariale e animata dalla corale polifonica di S. Francesco.

Dopo l’omelia avverrà anche l’accensione della “Lampada Votiva” da parte del sindaco. Nella Messa delle 12, invece, benedizione dei bambini con l’abitino votivo di S. Francesco. Alle 17 la processione orante riguarderà il centro storico e sarà guidata dal Padre Provinciale Francesco Trebisonda. Alla 17:30 nel palazzo di città di piazza del “Popolo” si rinnoverà la consegna delle chiavi da parte del sindaco al “ Santo Primo Cittadino”.  Arrivo al Romitorio, alle 19:30, e successivo rientro in chiesa al canto “Te Deum” e bacio della “Sacra Canna” con cui per intercessione di San Francesco furono respinti gli assalti dei turchi al convento nel 1538. Dalle 21:30 scatterà lo spettacolo musicale live a cura di “Radio 54 Network” con il “54 Freestyle” e le esibizioni di Emma Muscat, Roy Paci, Antonio Maggio, Francesco Baccini, Niha, e tanti altri artisti. Tra sound e ritmo tante le sorprese e i gadget per gli attesi spettatori in piazza. A margine chiuderà i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico. Nei giorni 23 e 25 aprile, da Schiavonea e dallo scalo coriglianese sarà garantito e attivo il servizio navette gratuito, a partire dalle 19.30, con fermata intermezza presso il piazzale Agip, e arrivo alle porte del centro storico. (Nella foto, San Francesco di Paola nel santuario di Corigliano)

Condividilo Subito
Exit mobile version