Site icon Paese24.it

Amendolara. Patrono San Vincenzo Ferrer accolto in Marina. Svelato un bassorilievo in chiesa

Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Come era avvenuto anche in qualche occasione nei recenti anni passati, pure quest’anno la statua di San Vincenzo Ferrer, patrono di Amendolara, ha varcato la soglia della chiesa Madonna della Salute in Marina. Storicamente la festa patronale si è svolta sempre in paese, nel centro storico, dimora abituale della statua del predicatore spagnolo che troneggia nella chiesa madre. Quest’anno, con il sostegno della comunità tutta di Amendolara, la statua di San Vincenzo è giunta ieri (giovedì), nel tardo pomeriggio, in Marina, dove si è tenuta la Santa Messa Solenne di apertura dei festeggiamenti patronali che si concluderanno domenica con la celebrazione religiosa in chiesa madre e la processione. Un momento intenso di condivisione spirituale e spirito di appartenenza. La comunità di Amendolara si è ritrovata unita nel segno del suo patrono, predicatore instancabile di quel vangelo che porta con sé nell’iconografia che conosciamo, nonché diplomatico persuasivo nel precario establishment della Chiesa tra il XIV e il XV secolo.

Da ieri sera nella chiesa Madonna della Salute resterà tangibile la presenza di San Vincenzo, non solo spirituale ma anche materiale, grazie ad un bassorilievo in pietra posato, e ieri sera svelato, su una parete centrale e frutto della donazione del neo sacerdote don Luca Pitrelli come gesto di ringraziamento verso la sua parrocchia che lo ha visto crescere e al contempo profonda devozione per il Santo Patrono. Si è vissuta una vera serata di festa patronale, completa, sicuramente per la prima volta anche ad Amendolara Marina. Dopo la Santa Messa – officiata da don Nicola Mobilio assieme ai confratelli don Vincenzo Santalucia, parroco in paese; don Franco Gimigliano, parroco nella vicina Roseto ma originario del “Paese delle Mandorle” dove è stato anche sacerdote e il vice parroco della marina, don Luca Pitrelli – spazio alla benedizione e accensione del falò (fucarazzo), il primo di una lunga serie che troverà poi il naturale sfogo folkloristico tra oggi e domani per i rioni di Amendolara centro. La statua di San Vincenzo Ferrer, questa mattina (venerdì), ha fatto ritorno nella chiesa madre in paese.

© Questo contenuto è protetto da copyright. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. Ricordiamo che non è lecito, senza autorizzazione, neppure riprodurre il contenuto citandone la fonte.

Condividilo Subito
Exit mobile version