di Vincenzo La Camera – Dopo 15 anni di salite e discese lungo i suggestivi sentieri dell’area lucana del parco più esteso d’Europa, arriva una gratificazione importante per il Trofeo dei Briganti del Pollino. La Fidal ha riconosciuto che la gara diventasse campionato nazionale. La data è da segnare già in calendario: domenica 21 maggio, il primo Campionato Italiano Trail del Parco Nazionale del Pollino. Gli atleti percorreranno una distanza di 30 chilometri, partendo dal centro di San Severino Lucano (Pz), dove sarà allestito anche l’arrivo). I corridori saliranno per circa 800 metri percorrendo i vicoli del paese, prima di inoltrarsi nei boschi fino a raggiungere quota massimo a 1600 msl. In località “Acqua Tremola” è previsto un ristoro alla sorgente.
“Sono orgoglioso di questo risultato, la Federazione ha affidato alla CorrerePollino il compito di organizzare questo importante appuntamento”, spiega Antonio Figundio, patron della storica associazione sportiva, che è anche vice presidente Fidal Basilicata e referente della corsa in montagna/trail. I partner istituzionali dell’evento sono: l’Amministrazione Comunale di San Severino Lucano ; l’Apt Basilicata; l’Ente Parco Nazionale del Pollino; la Regione Basilicata; la Provincia di Potenza e i comuni di Chiaromonte e Terranova di Pollino.
L’appuntamento è domenica 21 maggio, alle 8.30, a San Severino Lucano. Saranno presenti il sindaco Franco Fiore; il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Valentina Viola; Paolo Germanetto, responsabile nazionale Corsa in Montagna/Trail Fidal; Domenico Di Molfetta, consigliere nazionale Fidal; Daraio Giuseppe, presidente Fidal Basilicata; Antonio Figundio presidente Atletica Correre Pollino e vice presidente Fidal Basilicata.