Amendolara. Premio Pagano attrattore di buone pratiche. Le scuole premiate (FOTO)
di Vincenzo La Camera – Una bella e partecipata manifestazione scolastica ha fatto da cornice all’ottava edizione del Premio Pagano, concorso dedicato al compianto giudice Umberto Pagano e organizzato dall’associazione Mediterraneo Interiore con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Amendolara-Oriolo-Roseto Capo e il patrocinio di questi comuni abbinato a quello della Provincia di Cosenza. Complessa ma stimolante la traccia di quest’anno che ha portato i giovani studenti a presentare numerosi lavori con le più svariate tecniche. “Valorizziamo la cultura del nostro territorio recuperando e rielaborando i valori, le tradizioni e lo stile di vita del passato per salvaguardare l’integrità dell’ambiente in cui viviamo”.
Ad Amendolara, in un Auditorium pieno di giovani studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, di docenti e di dirigente scolastici, si tenuta ieri (lunedì 5 giugno) la premiazione delle scuole e degli studenti vincitori, in un contesto meritocratico e allo stesso tempo di grande partecipazione e condivisione dei valori della legalità e del rispetto delle regole. Prima di iniziare i lavori, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il giovane Giuseppe Spagna, appena 39 anni, di Roseto Capo Spulico, vittima di un incidente sul lavoro pochi giorni fa. Sono intervenuti, prima della premiazione, moderati dal giornalista e direttore di Paese24.it, Vincenzo La Camera: il presidente dell’associazione Mediterraneo Interiore, Antonio Pagano; il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Amendolara-Oriolo-Roseto Capo Spulico, Sergio Scibilia; il già direttore del Parco Nazionale Alta Murgia ed esperto di tematiche ambientali, Fabio Modesti; l’assessore alla Cultura del Comune di Amendolara, Veronica Poeta. Questi, assieme alla caporedattrice di Paese24.it, Federica Grisolia; alla sindaca di Oriolo, Simona Colotta e alla consigliera comunale e già sindaca di Amendolara; Maria Rita Acciardi, hanno consegnato, di volta in volta, gli attestati di partecipazione, le menzioni speciali e gli attestati per i vincitori agli studenti delle varie scuole che hanno ottenuto il riconoscimento.
La manifestazione è stata intervallata da alcuni brani al pianoforte eseguiti da giovani musiciste dell’Istituto Comprensivo di Amendolara, plesso della Scuola Media di Roseto Capo Spulico (Alessia Pirillo, Caterina Pinelli, Francesca Grimaldi), guidate dalla maestra Debora Pecora. L’alunno Rocco Farina della classe 3^ D, del plesso di Roseto, ha letto un ricordo del giudice Pagano tracciandone le doti umani e le qualità professionali. Tra gli altri, erano presenti i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo di Taverna di Montalto Uffugo, Gemma Faraco, già dirigente presso la scuola di Amendolara con il Premio Pagano che ha preso il via otto fa proprio sotto il suo mandato; dell’Istituto Comprensivo di Mirto Crosia, Rachele Donnici; dell’Istituto Comprensivo di Trebisacce e reggente del Comprensivo di Sibari, Giuseppe Solazzo; ovviamente del Comprensivo di Amendolara-Oriolo-Roseto, Sergio Scibilia; dell’Istituto Comprensivo di Rocca Imperiale-Montegiordano, Giuseppe Dilillo.
Tra i lavori pervenuti, valutati da un’apposita commissione, molto battuta la scelta del video e delle clip con gli smartphone; resistono i cartelloni e gli elaborati più classici accompagnati da disegni. Originale il lavoro premiato come primo classificato e cioè quello dell’Istituto Comprensivo di Trebisacce, con i ragazzi (guidati dalla professoresse Micalizzi, Gatto e Ruggio) che hanno inventato e realizzato un vero e proprio gioco da tavolo. Un originalissimo tour per l’Alto Jonio Cosentino dove si viaggia giocando sul tavolo con dadi e pedine e con il supporto di QR Code dando così la possibilità ai giocatori, con il loro smartphone, di accedere a clip e fotografie dei luoghi attraversati virtualmente. Per la sezione delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (le superiori), invece, primo posto ex aequo tra l’Istituto Magistrale-Licei Tommaso Campanella di Belvedere e l’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni Malafarina di Soverato (Cz). Mentre la scuola di Belvedere ha presentato un lavoro che mira alla scoperta delle bellezze del luogo, evidenziando buone capacità tecniche e comunicative; la scuola di Soverato (rappresentata dal collaboratore del dirigente scolastico, prof. Alex Cistaro e dal curatore del lavoro scolastico, Andrea Bressi), invece, ha partecipato sempre con un video dove emerge l’attaccamento ad una propria identità culturale, attraverso il recupero della tradizione delle marionette. Da settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico già al lavoro per la nona edizione del Premio Pagano, un trampolino di lancio verso il decennale.
CLICCA QUI PER TUTTE LE ALTRE FOTO
ECCO TUTTI I RICONOSCIMENTI PER IL PREMIO PAGANO 2023 – VIII EDIZIONE
SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (già scuole superiori)
1^ – ISTITUTO MAGISTRALE – LICEI TOMMASO CAMPANELLA DI BELVEDERE
3 M DEL LICEO MUSICALE – LAVORO DI CLASSE – VIDEO
1^ – ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO GIOVANNI MALAFARINA DI SOVERATO (CZ)
LAVORO DI ISTITUTO REALIZZATO DA 16 STUDENTI con la supervisione del maestro di tradizioni popolari Andrea Bressi- VIDEO
SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (già scuole medie)
1^ – ISTITUTO COMPRENSIVO CORRADO ALVARO DI TREBISACCE
Lavoro d’istituto (gioco da tavolo con qr code) realizzato da un gruppo di 29 alunni
2^ – ISTITUTO COMPRENSIVO LANZA-MILANI DI CASSANO ALLO IONIO
video sull’importanza dell’acqua e delle fonti termali realizzato passeggiando per il paese
CLASSE 1^ A – VIDEO
3^ – ISTITUTO COMPRENSIVO DI AMENDOLARA-ROSETO-ORIOLO
PLESSO DI AMENDOLARA, CLASSE 1^ A video tradizionale in bianco e nero sulle tradizioni del passato e con dialoghi in dialetto
MENZIONI SPECIALI
– ISTITUTO COMPRENSIVO TAVERNA DI MONTALTO UFFUGO
CLASSE 1^ A – Video intervista ai nonni dell’alunno Luigi Squadriglia (Il valore della tradizione: la parola ai nonni)
– ISTITUTO COMPRENSIVO MIRTO CROSIA
CLASSE 3^ D – Video sul recupero e la trasformazione della pianta della Ginestra
– ISTITUTO COMPRENSIVO ZANOTTI-BIANCO DI SIBARI
Video d’istituto sulla promozione del parco archeologico di Sibari
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
– ISTITUTO COMPRENSIVO FEDERICO II DI ROCCA IMPERIALE
1^ B – CARTELLONE
– ISTITUTO COMPRENSIVO FEDERICO II DI ROCCA IMPERIALE
1^ A – VIDEO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI AMENDOLARA-ROSETO-ORIOLO
– PLESSO DI ORIOLO – 3^ C – CARTELLONE
– PLESSO DI ORIOLO – 2^ C – CARTELLONE
– PLESSO DI ORIOLO – 1^ C – ELABORATI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI AMENDOLARA-ROSETO-ORIOLO
– PLESSO DI ROSETO CAPO SPULICO – 3^ D – RICETTA SCRITTA CON DISEGNI DI SUPPORTO
– PLESSO DI ROSETO CAPO SPULICO – 1^ C – ELABORATO SCRITTO
– ISTITUTO COMPRENSIVO ZANOTTI BIANCO DI SIBARI
VALENTINA FITTIPALDI, ROSA BEATRICE LOPEZ, MARTINA BARONE, ERICA DE MARTI
TUTTE DELLA 3^ C – TUTTI ELABORATI SCRITTI
– ISTITUTO COMPRENSIVO 2 “CARLO LEVI” DI ROSSANO
1^ D – 2^ E – 2^ D – VIDEO
– ISTITUTO COMPRENSIVO SANT’ONOFRIO DI VIBO VALENTIA
CLASSE 2^ A PLESSO DI MAIERATO (VV)