Site icon Paese24.it

Rossano. Donazione degli organi. Premiati studenti del concorso “Dimmi di Sì”

Print Friendly, PDF & Email

di Antonio Le Fosse – Archiviata la prima edizione del Concorso “Dimmi di Sì Aido. In ricordo di Felice Calabrò”, indetto dal Gruppo Intercomunale AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) di Corigliano-Rossano. Il Concorso à nato con l’obiettivo di trasmettere l’importanza del dono agli studenti e di favorire la conoscenza della realtà associativa Aido sul territorio. Alla cerimonia, la quale ha avuto luogo nella “Sala Rossa” di Palazzo San Bernardino in Rossano centro, hanno preso parte la dott.ssa Maria Vigna (Dirigente Medico e Coordinatore Ospedaliero donazione e trapianto organi e tessuti UOC terapia intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza), il dott. Francesco Polimeni (Presidente ODV “Insieme”), don Pietro Madeo (parroco della Cattedrale e rappresentanti della Diocesi di Rossano-Cariati) e l’avvocatessa Liliana Zangaro (Consigliera comunale della Città di Corigliano-Rossano). A moderare gli interventi la dott.ssa Pina Maria Russo (Presidente AIDO di Corigliano-Rossano).

Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni ordine di Scuola: Primaria, Secondaria di Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado, per un totale di 35 classi coinvolte con quasi 300 alunni partecipanti. Preziosi, tra l’altro, gli elaborati realizzati dagli alunni dei diversi istituti scolastici dell’intero territorio. Impegnativo, poi, il lavoro della giuria nel scegliere gli elaborati da premiare. Per la Scuola Primaria. Primo classificato: Viola Gagliardi (Classe V^ A dell’I.C. Crosia – Mirto “ Via dell’Arte”); Secondo classificato: Giuseppe Barbieri (Classe V A dell’I.C. Crosia Mirto “ Via dell’Arte”); Terzo classificato; Lavinia Madeo (Classe V A dell’I.C. Crosia Mirto “ Via dell’Arte”). Per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Primo classificato: Marilisa Grillo (Classe III^ D dell’I.C. Mandatoriccio – Plesso di Campana); Secondo classificato: Maria Teresa Sapia (Classe II B dell’I.C. Mandatoriccio – Plesso di Pietrapaola); Terzo classificato: Gennaro Caligiuri, Dominique Madeo, Serena Muraca (Classe II^ D dell’I.C. Crosia Mirto). Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Primo classificato: Roberta Leto e Ramona Marazzo (Classe II B del Polo Liceale – Indirizzo Artistico); Secondo classificato: Isabella Toretti (Classe II^ B del Polo Liceale – Indirizzo Artistico); Terzo classificato: Adele Esposito (Classe II A del Polo Liceale – Indirizzo Artistico). A tutti gli alunni, poi, è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Soddisfatta, in modo particolare, la dott.ssa Pina Maria Russo (Presidente dell’AIDO di Corigliano-Rossano) per la buona riuscita della prima edizione del Concorso che ha visto la partecipazione di numerosi alunni di diversi istituti scolastici dell’intero territorio. La stessa Pina Maria Russo, poi, ha voluto ringraziare la giuria del Concorso, i relatori ed ospiti, i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni dei diversi istituti scolastici che hanno partecipato al Concorso, l’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, la direzione del Palazzo San Bernardino, quanti hanno preso parte all’evento, i volontari dell’AIDO e l’intero direttivo formato da Margherita Mingrone (Vice-Presidente), Evelina Tavernise (Vicaria), Lucia Pucci (Amministratrice) ed Elisa Aiello (Segretaria).

Condividilo Subito
Exit mobile version