Site icon Paese24.it

Cerchiara di Calabria. Campionato Italiano Tiro a Volo con il campione del Mondo Giovanni Pellielo

di Vincenzo La Camera – Sabato 8 luglio 2023 si terrà in Calabria, per la prima volta, il 1^ Campionato Italiano Individuale e a squadre per le Forze Armate – Corpi dello Stato – Polizie Locali – Paralimpici militari Fossa Universale. Il prestigioso evento sportivo di Tiro a Volo, organizzato dalla Federazione Nazionale, presieduta da Luciano Rossi, è in programma nell’Alto Jonio Cosentino, nel comune di Cerchiara di Calabria. Circa 100 atleti si ritroveranno per sfidarsi fino all’ultimo piattello. Tra questi, confermata al momento la presenza di Giovanni Pellielo (Polizia Penitenziaria), veterano della nazionale azzurra, quattro volte Campione del Mondo individuale e quattro volte medagliato olimpico (argento a Rio de Janeiro 2016). La manifestazione sportiva, che dovrebbe iniziare attorno alle ore 9.30 e aperta a tutti coloro i quali vorranno assistere, si terrà nella struttura “La Silva”, sita nell’omonima contrada di Cerchiara di Calabria, immersa nel verde e affiliata alla Federazione Nazionale dal 1974 (nella foto sotto). Si tratta di uno dei più importanti impianti in Calabria, come ci raccontano il presidente dell’associazione del Tiro a Volo “la Silva, Giuseppe Zecca e la  vicepresidente Francesca Zecca. In questa struttura sportiva si svolgono tappe di campionati provinciali, regionali e nazionali.

La manifestazione è patrocinata dallo Stato Maggiore della Marina, dallo Stato Maggiore della Difesa, dalla Regione Calabria e dalla Federazione Italiana Tiro a Volo. Il programma della gara prevede 100 piattelli per ciascun tiratore in un solo giorno. Attesi in pedana, da tutta Italia, rappresentanti delle Forze Armate, dei Corpi dello Stato e delle Polizie Locali, compresi i rappresentanti dell’attività paralimpica e del Settore Giovanile. Oltre al vercellese Giovanni Pellielo (foto copertina), prevista anche la partecipazione di altri nomi importanti del Tiro a Volo come Massimo Croce (Aeronautica Militare), Campione del Mondo Militare; Antonino Barillà (Marina Militare), Campione del Mondo e rappresentante dell’Italia ai Giochi Olimpici di Rio 2016; Emanuele Buccolieri (Polizia di Stato), medaglia di bronzo agli Europei Junior. Soddisfazione per questa importante e storica tappa calabrese è stata espressa da Domenico Lufrano (con origini tra Castroregio e Amendolara), comandante della Marina Militare in pensione ed oggi referente FITAV a Roma e quindi coordinatore delle gare Interforze.

© Questo contenuto è protetto da copyright. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. Ricordiamo che non è lecito, senza autorizzazione, neppure riprodurre il contenuto citandone la fonte.

Condividilo Subito
Exit mobile version