Site icon Paese24.it

Cerchiara. Incontro di Geopolitica. Al centro del dibattito la Guerra in Ucraina

Ukrainian servicemen ride on armoured vehicles near Slaviansk September 3, 2014. Ukraine's President Petro Poroshenko said on Wednesday he hoped a peace process for the troubled eastern region of his country to begin on Friday in the Belarussian capital Minsk and urged politicians to support the talks. REUTERS/Gleb Garanich (UKRAINE - Tags: POLITICS CIVIL UNREST MILITARY TPX IMAGES OF THE DAY)

Print Friendly, PDF & Email

di Pino La Rocca“Storia e Geopolitica della crisi  ucraina – Analisi e prospettive future del conflitto”: sarà il tema di un convegno di estrema attualità organizzato dal “Limes Club UniCal” di cui è coordinatore Livio Chidichimo di Cerchiara di Calabria che circa un anno addietro ha ricevuto a Roma, presso la Camera dei Deputati, il Premio “Italia nel Merito” “per aver contribuito  – si legge nella motivazione del Premio – ad una opportuna rinascita meridionale attraverso la diffusione della cultura della Geopolitica”. Geopolitica che, in ambito nazionale ed europeo, ha tra le sue più autorevoli espressioni Lucio Caracciolo, giornalista e filosofo, fondatore e direttore della rivista nazionale Limes. L’incontro si terrà sabato 1 luglio, alle ore 17.30, nella sala convegni (ex orfanotrofio), a Cerchiara di Calabria.

Sarà l’occasione, in momento così delicato per la stagnante guerra in Ucraina alla luce anche della “marcia su Mosca” o fallito “Colpo di Stato” che molti esperti hanno derubricato in ammutinamento, da parte di Prigozhin a capo delle bande armate del “Gruppo Wagner”, la qual cosa, secondo gli esperti, avrebbe messo a fuoco il fatto che Putin non è intoccabile, che la sua posizione in Russia non sarebbe più solida come prima e che, comunque, l’ammutinamento (poi rientrato, pare in cambio di ingenti somme di denaro) forse non farà cadere le teste dei vertici delle difesa della Russia, sicuramente complicherà ancora di più la guerra in Ucraina.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di casa, Antonio Carlomagno, quello di Filomena Rago Presidente della Fondazione “Santa Maria delle Armi” e di altri saluti istituzionali, la parola passerà ai relatori nelle persone di Francesco Lo Giudice, docente di Sociologia all’UniCal e di Simonetta Costanzo, psicoanalista docente UniCal e chiuderà il dibattito Giorgio Cella, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, studioso e analista della Geopolitica dell’Europa dell’Est, della Russia e del Caucaso.

Condividilo Subito
Exit mobile version