Site icon Paese24.it

Protesta opere compensative Terzo Megalotto. «Perché il sindaco di Trebisacce non ha partecipato?»

Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Consiliare “Insieme si Può” in seno al Consiglio Comunale di Trebisacce ha fatto pervenire al sindaco Alex Aurelio una interrogazione a risposta scritta circa la sua mancata partecipazione o comunque di un delegato alla manifestazione di protesta in Prefettura attuata dai primi cittadini di quei comuni attraversati dai lavori del Terzo Megalotto Ss 106. All’appello mancava appunto soltanto il sindaco di Trebisacce ed in consiglieri comunali di Minoranza Antonio Aurelio e Domenica De Marco vorrebbero conoscere le motivazioni. Ricordiamo come i sindaci stanno premendo al fine di ottenere quei soldi previsti per progettare e realizzare le opere compensative e per ripristinare alcuni svincoli in progetto [LEGGI]

Il Comune di Trebisacce – si legge nella nota stampa di “Insieme si può” – in riferimento alle opere compensative del Terzo Megalotto della SS106, ha proposto una serie di interventi di riqualificazione urbana, socio territoriale e di valorizzazione di beni ambientali e culturali, come da nota del 03.07.2019. La Regione Calabria con nota del 20.09.2019 trasmessa a mezzo e-mail, con allegata nota ANAS del 16.9.2019 Prot. CDG -0521236, ha richiesto, a questo Comune, di esprimere il parere relativamente alle risultanze ed all’esito dell’istruttoria compiuta dalla commissione tecnica di verifica impatto ambientale VIA E VAS. Dalla nota trasmessa dall’ANAS non si evince chiaramente se le proposte relative alle opere compensative, formulate dal Comune di Trebisacce siano state ammesse e valutate positivamente, per come previsto dalla delibera CIPE 2007 e quindi se saranno realizzate.

Considerato che – continua il documento dei consiglieri Aurelio e De Marco inoltrato alla stampa – le proposte di opere compensative, così come formulate nella nota del 03.07.2019 e schede allegate trasmesse per competenza alla Regione Calabria dipartimento infrastrutture, da ritenere parte integrante e sostanziale del presente atto, venivano approvate con verbale di deliberazione della Giunta in data 26/09/2019, chiediamo al sindaco per quale ragione nella riunione tenutasi nella giornata del 17/07/23, cui hanno partecipato tutti i Sindaci (o loro delegati), in rappresentanza della nostra cittadina non era presente alcun amministratore. Non c’è giustificazione che tenga”.

Condividilo Subito
Exit mobile version