Trebisacce. Don Pasquale Zipparri subentra al vescovo Calvosa
di Pino La Rocca – Don Pasquale Zipparri (nella foto), 49 anni, originario della Piana di Cerchiara, presbitero della Chiesa Cassanese, ordinato sacerdote il 19 dicembre 1998, attualmente parroco della comunità parrocchiale “Visitazione della Beata Vergine Maria” di Rocca Imperiale Marina e moderatore per le parrocchie dell’Assunzione della B.V.M. di Rocca-Paese e del Santuario Diocesano “Madonna della Nova”, è il nuovo parroco moderatore della parrocchia “Cuore Immacolato della B.V.M.” di Trebisacce e succede così a don Vincenzo Calvosa nominato Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, in Campania. Lo ha nominato, a seguito di un non breve ma comprensibile periodo di approfondito discernimento in cui ha effettuato una serie di affidamenti di incarichi e di spostamenti di sacerdoti, di diaconi e anche di laici, il Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio Mons. don Francesco Savino che ha voluto sostituire il suo amato confratello mons. Calvosa con un Sacerdote maturo e di sicuro affidamento del resto sperimentato dal vescovo non solo come guida spirituale delle anime ma anche come suo stimato collaboratore presso la Curia Diocesana.
Don Pasquale Zipparri, come del resto era stato per mons. Vincenzo Calvosa, oltre che l’apprezzato ministero pastorale svolto da circa 25 anni in diverse parrocchie della Diocesi, svolge infatti compiti importanti e prestigiosi presso la Curia Diocesana dove finora è stato Cancelliere della sede Vescovile, Vicario Giudiziale della Diocesi e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Diocesano. Ma in seguito agli ultimi movimenti effettuati dal Vescovo Savino tutte le 4 Comunità Parrocchiali di Trebisacce (Chiesa Madre di “San Nicola di Mira”, Chiesa “Cuore Immacolato della B.V.M.”, Chiesa “Madonna della Pietà” e Chiesa “San Vincenzo Ferrer”, risultano potenziate e arricchite da nuove energie, tutte incaricate dal presule cassanese di camminare insieme nel solco di quella Chiesa sinodale invocata da Papa Francesco e resa tangibile tramite la costituzione di comunità parrocchiali in grado di collaborare e di fare comunione. Insieme alla nomina del nuovo parroco nella figura di don Pasquale Zipparri che continuerà ad avvalersi della preziosa collaborazione di don Nicola Cataldi quale parroco “in solidum”, il vescovo Savino all’intero della chiesa locale ha infatti costituito una nuova comunità parrocchiale che, oltre alle due Parrocchie “Cuore Immacolato della B.V.M.” e “San Vincenzo Ferrer” precedentemente costituite in comunità di parrocchie, comprenderà anche la parrocchia della Chiesa Matrice intitolata a “San Nicola di Mira” e la parrocchia “Madonna della Pietà” guidata dal don Massimo Romano.
Per incoraggiare e facilitare la collaborazione tra le quattro comunità parrocchiali il presule cassanese ha nominato quale coordinatore pastorale don Joseph Vanson Parroco della Chiesa Madre e, “per favorire l’effettiva collaborazione tra le 4 quattro comunità parrocchiali – ha scritto testualmente mons. Savino nella sua comunicazione ufficiale – nomino Frà Domenico (detto Mimmo) Campanella quale collaboratore pastorale di per tutte e quattro le parrocchie di Trebisacce”, rendendo così felici, tra l’altro, i tanti trebisaccesi che conoscono come paesano e che stimano il caro Padre Mimmo che, come frate cappuccino votato sempre al dono dell’obbedienza, ha così la possibilità di effettuare il ritorno tra le mura di casa dopo i tanti anni di ministero pastorale esercitati in giro per tutta la Calabria.