Redazione Paese24.it

Don Luca Pitrelli saluta la comunità di Amendolara

Don Luca Pitrelli saluta la comunità di Amendolara
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Federica Grisolia – «Questa comunità mi ha insegnato ad amare, ad essere presente, ad essere vicino, a gioire con chi è nella gioia e soffrire con chi è nel pianto. Il mio ministero avrà sempre il profumo di questi luoghi e di questi volti. Con un po’ di tristezza mi allontano, ma con commozione dico certamente che sarete sempre con me». Con queste parole, don Luca Pitrelli ha salutato ma, soprattutto, ringraziato i fedeli, con una Santa Messa nella chiesa “Madonna della Salute” di Amendolara Marina, dove, nel suo primo anno di sacerdozio, è stato vice parroco di don Nicola Mobilio.

Una chiesa gremita ha applaudito don Luca, quel bambino diventato grande, cresciuto tra i banchi della stessa chiesa che ieri (mercoledì 18 ottobre) ha, poi, salutato. Proprio nel giorno in cui si celebrava San Luca Evangelista. «Non è stato un caso – ha detto lo stesso don Luca durante l’omelia -. Questo brano del Vangelo mi piace definirlo “Il brano della missione”. Tutti siamo chiamati ad annunciare la salvezza». Il sacerdote di Amendolara, 38 anni, terzo di quattro fratelli, è pronto, ora, ad intraprendere un nuovo cammino nella parrocchia “San Michele Arcangelo” di Albidona, dove, domani (venerdì 20 ottobre), alle ore 18, si terrà la Santa Messa presieduta dal vescovo, monsignor Francesco Savino, e la presentazione alla comunità di don Luca Pitrelli come amministratore parrocchiale.

«Avrei infiniti grazie da dire oggi – ha aggiunto don Luca -. Grazie per tutto ciò che abbiamo fatto, vissuto e sentito. Grazie soprattutto per l’esserci e l’esserci sempre. Questo ci rende molto più che conoscenti, noi in Cristo saremo sempre amici. Da oggi partirò per questa nuova missione, non vi nego la paura, i dubbi. Ne sarò capace? Ne sarò degno? Riuscirò in tutto?». Don Luca ha espresso gratitudine non solo verso don Nicola Mobilio, ma anche nei confronti dei parroci precedenti, don Saverio Viola e don Diego Talarico.

A margine della funzione liturgica, i saluti dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco f.f., Gregorio Scigliano, il quale ha consegnato al sacerdote una targa “in segno di gratitudine e immenso affetto”. A porgere i suoi auguri, anche don Nicola Mobilio, attuale parroco della “Madonna della Salute”. «Sii anche tu scriba della Misericordia, come San Luca; sii, sempre, il prete della pace, dovunque andrai; sii il prete dei sacramenti e l’uomo che annuncia la parola di Dio. Grazie per questo anno di amicizia e di vicinanza; questa sarà sempre casa tua».

(foto di Nunzio Bartolini)

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments