Redazione Paese24.it

Trebisacce. Nominato Commissario Prefettizio. In carica sino a nuove elezioni

Trebisacce. Nominato Commissario Prefettizio. In carica sino a nuove elezioni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Pino La Rocca – La dottoressa Eufemia Tarsia, Vice Prefetto – Capo Gabinetto presso la Prefettura di Cosenza e Vicario del Prefetto di Taranto, è il nuovo Commissario Prefettizio del Comune di Trebisacce. L’ha nominata nella giornata odierna il Prefetto di Cosenza, dottoressa Vittoria Ciaramella che, appena ha ricevuto dal segretario comunale Roberto Amerise la comunicazione sull’esito del Consiglio Comunale nel corso del quale è stato sfiduciato il sindaco Alex Aurelio, avviando contestualmente l’iter procedurale che, ai sensi dell’art. 141 del D. Lgs. n. 267/2000, prevede lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale. La dottoressa Eufemia Tarsia, 62 anni (nella foto), una Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma e unanimemente conosciuta come Funzionario dello Stato di alto profilo umano e professionale, anche per motivi di ordine logistico vive ormai da anni nel Capoluogo ma è figlia dell’Alto Jonio in quanto originaria di Montegiordano dove ha vissuto e vive tuttora la famiglia Tarsia.

La neo commissaria prefettizia del Comune di Trebisacce è dotata di una vasta esperienza professionale avendo ricoperto in Prefettura l’importante ruolo di Vice-Prefetto e di Dirigente del Servizio-Personale e avendo già svolto il ruolo di Commissario Prefettizio in diversi comuni della provincia di Cosenza tra cui, quelli più piccoli, di Marano Marchesato, di Marzi, di Cerzeto e quelli più grandi come Altomonte, San Marco Argentano, San Lucido, Amantea, a cui ora si aggiungerà il comune di Trebisacce che conquista così il non invidiabile primato di comune commissariato per ben tre volte in pochi anni.

Il provvedimento di commissariare il Comune come è noto si è reso necessario a seguito dell’avvenuta approvazione, da parte della Maggioranza assoluta dei consiglieri comunali, di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco che viene regolata appunto dall’Art. 52, comma 2, del succitato Decreto Legislativo a seguito del quale, sussistendo motivi di grave ed urgente necessità connessi all’esigenza di garantire la regolarità e l’efficienza dell’azione amministrativa, il Prefetto ha subito nominato la dottoressa Eufemia Tarsia affidandole l’incarico di gestire il Comune fino alla presumibile data del 6 giugno 2023 allorquando si tornerà alle urne in contemporanea con le Elezioni Europee.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments