Redazione Paese24.it

Rossano. Ultimo saluto a Pio Francesco. Funerali in provincia di Bologna. Donati gli organi

Rossano. Ultimo saluto a Pio Francesco. Funerali in provincia di Bologna. Donati gli organi
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Antonio Le Fosse – Ieri (martedì) c’è stato l’ultimo saluto al giovane Pio Francesco Otranto (25 anni) originario di Rossano che, da alcuni anni, viveva in provincia di Bologna. Pio Francesco è stato investito da un’auto (l’uomo alla guida si è fermato per i soccorsi, ndr), domenica 12 novembre 2023, all’uscita di una discoteca, in località Osmannoro nel comune di Sesto Fiorentino (Firenze), dove aveva trascorso la serata con alcuni amici. Immediati i soccorsi che hanno trasportato il giovane all’Ospedale “Careggi” di Firenze, in codice rosso, dove è arrivato in gravi condizioni. Pio Francesco, purtroppo e nonostante gli sforzi dei sanitari, è volato in cielo. I suoi genitori, nonostante il dolore, hanno voluto fare un gesto di grande generosità umana donando gli organi (cuore, reni e fegato) del loro figlio per salvare la vita di altre persone in lista di attesa per un trapianto.

“Pio Francesco – hanno dichiarato i genitori – è stato un figlio esemplare, sempre molto altruista ed attento alla sofferenza degli altri. Da poco tempo, poi, si era avvicinato alla fede conoscendo Gesù attraverso suo zio (il sacerdote Don Luigi Lavia che fa parte della Diocesi di Rossano-Cariati fratello della mamma del giovane Pio Francesco) dicendo di sentire un amore grande e, quindi, sempre più sete di conoscere e vivere di questo amore. Per il suo compleanno, come regalo, aveva chiesto di ricevere la Bibbia e, prima di festeggiare il lieto evento, siamo andati in chiesa per partecipare alla Santa Messa. Sono sicura – hanno poi concluso i genitori di Pio Francesco – che Gesù lo abbia preparato per questo incontro”.

I funerali si sono tenuti nel pomeriggio di martedì 21 novembre,  nella Chiesa di Santa Maria di Calderara di Reno a Bologna. Tanta la commozione in chiesa da parte dei genitori, ma anche dei tanti amici e parenti. All’uscita del feretro, tra lacrime e momenti di grande dolore, tanti applausi e sono stati lanciati, per l’occasione, numerosi palloncini bianchi in cielo. Al rito funebre, inoltre, hanno partecipato anche gli amici ed i parenti arrivati da Rossano a bordo di un autobus. Tutti loro non hanno voluto mancare alla funzione religiosa per rendere l’ultimo saluto al giovane Pio Francesco Otranto. La famiglia, avvolta dal dolore, ha voluto ringraziare quanti hanno preso parte alla cerimonia funebre per rendere omaggio ad un giovane che amava la vita, la famiglia, gli amici ed era apprezzato da tutti per la sua grande umanità e solarità. Buon viaggio Pio Francesco e proteggi la tua famiglia dall’alto dei cieli.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments