Site icon Paese24.it

Rocca Imperiale. Sindaci e amministratori a confronto con la presidente della Provincia di Cosenza

Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Domenica sera nel centro storico di Rocca Imperiale, a Palazzo Pucci, si è tenuto l’incontro “Alto Jonio protagonista nell’agenda della Provincia: Scuola-Ambiente-Viabilità”. All’appuntamento, promosso dalla consigliera comunale di Rocca Imperiale, Tiziana Battafarano e dall’intero gruppo consiliare di Minoranza, erano presenti numerosi sindaci e amministratori del territorio. Ospite d’eccezione, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro (in foto all’inpiedi con Tiziana Battafarano). E’ stato ribadito il ruolo fondamentale delle province e la necessità di ripristinare la loro azione di ponte tra i comuni e le istituzioni sovracomunali.

Tutti i sindaci e gli amministratori presenti hanno manifestato alla presidente Succurro il loro apprezzamento per il lavoro svolto ed il relativo cambio di passo che la Provincia di Cosenza ha innescato con il suo mandato. E’ stato comunque chiesto uno sforzo maggiore nel settore viabilità – anche se tanto si sta facendo – verso le strade provinciali interne che sono l’unico accesso ad alcuni comuni, così da poter poi pianificare una promozione turistica dei luoghi. Per la scuola, relativamente al  dimensionamento scolastico tutti i sindaci hanno apprezzato lo sforzo e la visione della presidente Succurro nel tutelare i territori periferici e l’entroterra, riconoscendo alla scuola il ruolo chiave per lo sviluppo degli stessi. Relativamente all’ambiente, si è parlato di differenziata e di proposte da parte del Presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Stigliano, di una compostiera di prossimità a servizio dei 7 comuni dell’unione. E’ stata una serata di confronto e proposte che hanno messo in risalto le criticità e le opportunità di un territorio fino a questo momento poco attenzionato dalle istituzioni. “E’ importante predisporre una cabina di regia che metta a sistema tutti i comuni in un dialogo costante e propositivo costruendo una rete capace di fare sintesi tra tutti, creando così le condizioni per uno sviluppo condiviso e partecipato in un dialogo continuo con la Provincia”, ha dichiarato la consigliera Tiziana Battafarano che ha moderato l’incontro, facendo eco al pensiero dei sindaci del comprensorio.

La presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro (nonchè sindaco di San Giovanni in Fiore e presidente Anci Calabria) ha ringraziato tutti per partecipazione, affrontando i temi dell’incontro a viso aperto. Sulla viabilità, ha raccontato quanto è stato fatto e quanto è già in programmazione nel 2024, per tutte quelle strade provinciali abbandonate da anni. Per quanto riguarda la scuola ha raccontato la sua visione in termini di rilancio dei territori e dei borghi, dove la scuola gioca un ruolo fondamentale per la rigenerazione di luoghi martoriati dallo spopolamento. Per ciò che concerne le politiche ambientali, invece, la presidente ha ribadito la vicinanza dell’ente alle problematiche relative alla raccolta differenziata ed al monitoraggio del territorio per quanto di competenza della provincia. “Si è trattato di un incontro – ribadisce Tiziana Battafarano – in cui ha prevalso la contaminazione delle eccellenze e della bellezza di un territorio che mai come adesso vuole unirsi nel rispetto delle sue peculiarità, in cui le differenze diventano punti di forza per pianificare uno sviluppo condiviso e sostenibile con il supporto ed il sostegno della Provincia e della Presidente Succurro, senza lasciare indietro nessuno”.

Condividilo Subito
Exit mobile version