Redazione Paese24.it

Rossano. Cerimonia di consegna della borsa di studio “Mina Larocca”

Rossano. Cerimonia di consegna della borsa di studio “Mina Larocca”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Antonio Le Fosse – Significativa cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria di Mina Larocca, nata a Rossano e scomparsa prematuramente nel 2020 a 51 anni, che è stata Direttore Generale dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) con sede a Roma. Alla cerimonia, la quale ha avuto luogo nell’aula magna del Liceo Scientifico di Rossano, hanno preso parte: Alessandro Melidoni (figlio di Mina), Francesco Melidoni (marito di Mina), le sorelle Susy e Silvana Larocca, Maurizio Lopez (Direttore di ANICA Servizi), il Dirigente scolastico Antonio Franco Pistoia e Pierluigi Labonia (docente del Liceo Scientifico ed amico di Mina). Presenti in platea, oltre ai tanti familiari ed amici di Mina, molti studenti e docenti del Polo Liceale di Rossano. Prima dell’annuncio della vincitrice del 2023 sono stati diffusi i messaggi dei vincitori delle precedenti edizioni. Messaggi di incoraggiamento e perseveranza ai loro ex compagni di scuola, in cui raccontano come questa opportunità abbia cambiato la loro vita e come l’esperienza fatta abbia consolidato la loro volontà di continuare a studiare.

La borsa di studio, di cui è stata confermata anche per la prossima edizione 2024, si pone come obiettivo di offrire un sostegno concreto a studenti dell’ultimo anno del Liceo dove Mina Larocca ha studiato in cui il legame affettivo è rimasto vivo negli anni. La borsa di studio è assegnata agli alunni e alle alunne che si sono distinti nel percorso scolastico e determinati a coltivare la propria formazione intraprendendo gli studi universitari per perseguire un personale progetto o realizzare i propri sogni che ha fatto Mina Larocca. La commissione di sette membri, presieduta da Alessandro Melidoni, formata dai familiari di Mina, dalla Segretaria Generale e collega in ANICA, Francesca Medolago Albani, da Maurizio Lopez e da Pierluigi Labonia, ha valutato le candidature selezionate dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti delle altre componenti in seno agli organi collegiali di Istituto. La borsa di studio del valore di 2.000 euro, quest’anno, è stata assegnata a Marina Sciarrotta (18 anni), fresca di diploma di maturità al termine dell’anno scolastico 2022-2023, destinata alla copertura di una parte dei costi universitari. La borsa di studio è stata voluta fortemente dai familiari di Mina in collaborazione con ANICA e con il Polo Liceale di Rossano. L’evento, patrocinato anche dal Comune unico di Corigliano-Rossano (CS), si è tenuto nella sede del Polo Liceale ed è stato aperto da un videomessaggio di saluto del Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli che, oltre a complimentarsi per l’iniziativa, ha ricordato Mina Larocca con parole di apprezzamento in cui ha sottolineato la sua straordinaria preparazione e professionalità.

Le tante testimonianze, poi, hanno rimarcato la figura di Mina che è stata una donna speciale sia dal lato umano che professionale. Emozionante, poi, il ricordo da parte delle sorelle Silvana e Susy. Quest’ultima, poi, si è soffermata sulle diverse scelte messe in atto da Mina che, grazie alla sua straordinaria determinazione, è riuscita ad ottenere tante soddisfazioni arrivando a ricoprire l’importante ruolo di Direttore Generale dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) con sede a Roma. La giovane vincitrice, dopo la consegna dell’assegno di 2.000 euro da parte di Alessandro Melidoni (figlio di Mina), ha voluto ringraziare i familiari di Mina Larocca e la commissione per l’assegnazione della borsa di studio. Appuntamento, infine, al prossimo anno con la quarta edizione 2024 della borsa di studio intitolata a Mina Larocca che, con tanti sacrifici e grazie al suo impegno, aveva realizzato i sogni della sua vita. Un esempio, dunque, da seguire, quello di Mina Larocca, che deve essere da monito per le nuove e future generazioni. Mina, comunque, rimarrà sempre presente nei cuori dei suoi familiari, dei numerosi amici, dei compagni di scuola e dell’ Università, ma anche dei suoi tanti colleghi di lavoro.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments