Cassano. Jacobini riconfermato alla guida della Polisportiva Magna Graecia
L’Assemblea straordinaria dei soci della Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano all’Ionio si è svolta nell’Aula consiliare del Comune, presieduta dal presidente della Fidal Calabria, Vincenzo Caira. Il presidente riconfermato all’unanimità, Aldo Jacobini in questo nuovo assetto societario sarà affiancato dal nuovo Consiglio direttivo eletto con voto unanime di cui ne fanno parte Gaetano Arcidiacono, Fausto Corrado, Luigi Genovese, Francesco Lombardi, Sergio Russo e Rocco Paternoster, nel rispetto delle nuove norme in materia di riforma dello sport. Riconfermato l’incarico di medico sociale al dottore Francesco Graniti. Il prof. Vincenzo Caira ha speso parole di elogio per la Polisportiva Magna Graecia e il suo presidente per aver saputo organizzare manifestazioni sportive di spessore in favore dell’atletica leggera calabrese e per lo sviluppo dell’intero territorio.
Al termine dell’Assemblea Il Presidente Aldo Jacobini ha riunito il nuovo Consiglio Direttivo per l’insediamento e per formalizzare l’incarico di segretario-tesoriere riconfermando l’uscente Fausto Corrado. Si è proceduto, altresì, alla votazione del Vice Presidente e con il massimo dei voti è risultato eletto Francesco Lombardi. Successivamente sarà definito il nuovo assetto gestionale della Società. Nel corso delle sue comunicazioni il presidente Jacobini, tra l’altro, ha rinnovato l’invito all’Amministrazione comunale di Cassano, di avviare la progettazione e realizzazione di un percorso ciclopedonale denominato dei “Mulini” lungo le sponde del fiume Eiano, di circa tre km, da Pontenuovo al Santuario Mariano Madonna della Catena. “Proposta questa da realizzare – dice Jacobini – non con i normali fondi di bilancio ma da intercettare nell’ambito delle opportunità offerte dal Coni, dal Ministero dello Sport, dai programmi operativi regionali Por Fesr per lo sviluppo sostenibile e dal PNRR, che prevedono bandi da erogare agli Enti locali, per la realizzazione di impiantistica sportiva”.
“L’altra esigenza molto sentita per lo sviluppo dell’atletica leggera, che da tempo suggeriamo agli amministratori locali, riguarda – ricorda il presidente Polisportiva Magna Graecia Asd – la progettazione e realizzazione nel comune di Cassano di una pista di atletica leggera ad anello, di 400 m., di almeno 6 corsie, per consentire ai giovani ed agli studenti in generale, di accostarsi a questa disciplina sportiva e far emergere giovani talenti, adesso costretti ad andare fuori comune, scoraggiati, per gli allenamenti, con notevoli sacrifici in termini di dispendio di tempo, studio ed economici per le famiglie”. L’Amministrazione comunale di Cassano è stata rappresentata dal vice sindaco Antonino Mungo che ha ribadito la massima collaborazione per lo sviluppo delle attività sportive e sociali illustrate.