Site icon Paese24.it

Reggio Calabria. Primo focus group coordinamento regionale ICOM Basilicata-Calabria

?È in atto un vero e proprio cambio di mentalità, anche in coloro che dirigono o operano nelle istituzioni museali. L?attenzione si è spostata dalle cose alle persone, dalle collezioni ai diversi pubblici, quindi nelle politiche e negli obiettivi dei musei troviamo sempre più forti le esigenze di valorizzazione e compartecipazione?. Lo ha detto Adele Maresca Compagna, presidente di Icom Italia, intervenendo al panel ?Museo inclusivo: prospettive e cambiamento. Storytelling, social impact, advocacy, audience development & engagement? nell?ambito della terza edizione di Ro.Me Museum Exhibition. ?Questo significa che il compito di chi deve attirare il pubblico - e raccontare i significati e i valori delle collezioni - è molto più arduo del passato. Non è più sufficiente soltanto conoscere le caratteristiche artistiche e tecniche delle opere, occorre anche intercettare lo sguardo dell?altro, dialogare con diverse visioni e interpretazioni. Al museo contemporaneo si chiede molto di più, si chiede di essere promotore di sviluppo sostenibile, diffusore di valori di cittadinanza attiva e di democrazia, favorendo il dialogo tra le diverse culture, incidendo sul benessere e la coesione sociale delle popolazioni oltre che sulla crescita economica dei territori?.

Print Friendly, PDF & Email

ICOM (International Council Of Museums) è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale mondiale, materiale e immateriale. Istituito il 7 marzo 2018 il Coordinamento regionale ICOM Basilicata-Calabria costituisce un riferimento essenziale per musei e professionisti museali delle due regioni: rinnovato nel 2023, ne fanno parte Anna Cipparrone (coordinatrice), Tiziana Battafarano di Rocca Imperiale (Cs), Maria Cerzoso, Fiorella Fiore, Lucia Lojacono, Claudia Ventura e Luigi Zotta.

Tra le attività in programma nel 2024 l’avvio di un primo ciclo di focus group (gennaio-marzo) nei Musei accreditati al SMN e/o soci istituzionali ICOM. Si tratterà di occasioni di confronto, aggiornamento professionale e dibattito cui enti, professionisti e cittadini sono invitati a partecipare. Sarà un nuovo modo di incontrarsi, confrontarsi, analizzare criticità, costruire proposte e valorizzare spazi museali noti o meno noti.

Giovedì 18 gennaio h 16 presso il Museo diocesano di Reggio Calabria si svolgerà il primo degli incontri dedicato al tema “Fruizione integrata dei siti museali: reti e distretti in Calabria” a cura delle consigliere Lucia Lojacono e Claudia Ventura. Sarà l’occasione per fare il punto, assieme a enti e istituzioni, professionisti museali, operatori culturali e cittadini, sulla situazione dei Musei di Reggio Calabria, riflettendo sull’esperienza di reti e distretti museali in Calabria e sulle loro potenzialità per lo sviluppo del Sistema Museale Regionale. All’incontro sono invitati a partecipare, tra gli altri, i referenti della Regione Calabria, della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, della Direzione regionale Musei Calabria, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio e Vibo, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e dei Musei pubblici e privati di Reggio e provincia.

Condividilo Subito
Exit mobile version