Redazione Paese24.it

Lungro. “Skanderbeku Prindi i Arbërisë”. Rievocazione storica per le vie del borgo

Lungro. “Skanderbeku Prindi i Arbërisë”. Rievocazione storica per le vie del borgo
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

La Pro Loco Arbëria di Lungro apre il 2024 con due eventi celebrativi dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg. La due giorni si apre venerdì 9 febbraio alle ore 17:00 con un convegno sul tema “Skanderbeg e l’Arbëria: ieri e oggi”. A conclusione dei lavori del convegno verrà inaugurata la mostra temporanea delle foto della rievocazione storica dagli anni sessanta fino alla sua trasposizione moderna. La mostra sarà visitabile all’interno delle sale espositive del “Museo Storico della Miniera di Salgemma di Lungro – Giovan Battista Rennis”, fino a Pasqua negli orari di apertura del museo e senza costi aggiuntivi al prezzo del biglietto d’ingresso.

Sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 15:00 sarà la giornata dedicata sesta edizione della manifestazione “Skanderbeku Prindi i Arbërisë”. La Pro Loco Arbëria di Lungro, guidata da Rosina Carbone, con il patrocinio del Comune di Lungro rende omaggio al padre di tutti gli arbëreshe con una manifestazione che ne ricorda le gesta in uno spettacolo itinerante. “Skanderbeku Prindi i Arbërisë” è andata a riprendere una tradizione nata negli anni 60 “che aveva l’intento di infervorare e ricordare – dicono dalla Pro Loco –  le radici storiche di una minoranza etnico-linguistica tutt’oggi viva e in un momento dell’anno nel quale Lungro accoglie i suoi ospiti e i figli che tornano a festeggiare, creando un eco in tutti i paesi arbëreshë e nell’intera Albania”. La manifestazione, ricca di canti e balli della tradizione albanese, lungrese e degli altri paesi arbëreshe sparsi nel territorio nazionale, toccherà diverse piazze e vie del centro storico di Lungro,

LA STORIA – “Skanderbeku Prindi i Arbërisë” vuole ricordare la resistenza del popolo albanese alle scorribande turche e celebrare il condottiero di quell’esercito che, nella seconda metà del XV secolo per oltre 25 anni, impedì agli ottomani di occupare l’Albania e invadere l’Europa. 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments