di Federica Grisolia – A Castrovillari si entra nel vivo del Carnevale, con un giovedì grasso ricco di appuntamenti. L’edizione numero 66 della festa più allegra dell’anno si è aperta sabato 3 febbraio e si concluderà martedì 13, con una serie di eventi collaterali, di sport, danza e divertimento, oltre alle due consuete sfilate, della domenica e del martedì. Domenica mattina, alle ore 10.30, il Carnevale dei Bambini con la “Parata della Gioia” (Canal Greco – Via Roma – Piazza Municipio); nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la Sfilata (che ci sarà anche martedì 13) dei Gruppi mascherati, carri allegorici e gruppi folklorici (Corso Calabria – Corso Garibaldi – Piazza Municipio).
Il primo dei giorni clou del Carnevale, giovedì 8 febbraio si partirà, alle ore 17, con “Il primo sproloquiare di Organtino”, di Francesco Gallo e Domenico Martire. Ad Organtino, maschera del Carnevale di Castrovillari, sarà affidato uno sproloquio, un discorso inconcludente, che racconterà alcune storture del nostro vivere quotidiano. La scena avverrà sul balcone di Palazzo Varcasia, dove ha sede la Pro Loco di Castrovillari. Nelle vesti di Organtino, Camillo Maffia, in quelle del Dottor Balanzone, Luca Camastri, in quelle di Lampreda, Martina Aloisio.
Alle ore 18, partirà il Corteo di Re Carnevale, aperto dal “Palio cu i Ciucci Transitus Carlo V” di Laino Borgo, che, da Canal Greco, percorrerà Via Roma, fino alla centrale Piazza Municipio. La scena si sposterà, alle 18.30, su Via Roma al balcone di Palazzo Turco, con “La Fame dello Zanni”, con Luca Comastri- Fraternal Compagnia. A seguire, alle ore 19, in Piazza Municipio, il consueto “Contrasto tra Re Carnevale e la Quaresima”, interpretati da Rosario Rummolo e Martina Aloisio, a cura dell’associazione Menodiunterzo. Al culmine della diatriba, alle ore 20, l’Incoronazione di Re Carnevale, che riceverà le chiavi della città dal sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito.
Per concludere, dalle ore 21, la tradizionale “Sirinata d’a Savuzizza”, uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua XX edizione e dedicato al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano. L’evento riprende l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle “Mascherate”. Anche quest’anno di scena sarà un vico chiamato “A Vanedda d’a Chiazza” – Piano dei Peri. In ogni “catuio” (magazzino), ci sarà il gruppo iscritto al “Concorso delle Serenate”, ed un’apposita giuria, composta da diverse associazioni di Castrovillari, decreterà il gruppo vincitore.
Ecco il programma della Domenica e del Martedì di Carnevale:
AGGIORNAMENTO
La sfilata di domenica 11 febbraio è stata annullata, a causa del maltempo. Rinviata a domenica 18. Resta confermata la sfilata di martedì 13.