Trebisacce. Amministrative di giugno. Si aprono le danze
di Pino La Rocca – Punto e a capo: a distanza di due anni esatti e dopo aver sperimentato per la terza volta in pochi anni il regime commissariale, a Trebisacce si torna al voto e, il primo soggetto politico ad annunciare ufficialmente la partecipazione alla competizione elettorale è stato il gruppo “Insieme si può” che questa volta proverà a conquistare la guida del comune. Giovedì 15 febbraio, secondo quanto si legge in una nota-stampa diffusa dal suo portavoce Antonio Aurelio (Forza Italia), si è riunito per confermare la propria partecipazione al voto. Come si ricorderà, all’esito delle ultime Amministrative a cui hanno preso parte ben 4 Liste, il gruppo nato a sostegno dell’Imprenditore Pino Sposato con i suoi 1.691 voti è andato vicino alla vittoria piazzandosi al secondo posto con 150 voti di scarto rispetto alla Lista “Progetto Trebisacce” che, guidato dall’ex sindaco Alex Aurelio, ha ottenuto 1.841 aggiudicandosi la guida del Comune. Al terzo posto, stando sempre ai numeri, si è piazzata la Lista “Uniti per Rinascere” (874 preferenze) guidata da Antonio De Santis e al quarto posto la Lista “Trebisacce 2030” guidata da Andrea Petta.
Sempre per rimanere ancorati alla cronaca c’è da segnalare che, anche se ufficialmente non si registrano iniziative elettorali, si lavora molto sotto traccia e in rampa di lancio potrebbero esserci anche più di quattro Liste, la qual cosa, visto lo stato delle cose, finirebbe forse per disorientare un elettorato non certo soddisfatto di come sono andate le cose. Certo, non è ancora il momento del toto-sindaco e degli aspiranti consiglieri, ma si parla, sempre in modo ufficioso, di non poche candidature nell’ambito degli uscenti, di Maggioranza e di Opposizione, e di diversi aspiranti-sindaci. Segno evidente che, nonostante le condizioni in cui versa la città, a sentire gli spifferi provenienti dalla società civile più che dai partiti e dai movimenti, c’è tanta gente, di ambo i sessi, che vuole impegnarsi per rilanciare l’attività amministrativa capitalizzando le tante potenzialità di cui è dotata sul piano storico, culturale e sociale la città di Trebisacce. Ad aprire le danze, anche se non viene citato l’aspirante-sindaco che sarà scelto in un secondo momento, a giudicare dal nome della Lista si direbbe che viene confermata l’aspirazione a guidare il Comune attraverso un gioco di squadra.
E dunque “Insieme si può”, “consapevole della gravità della situazione in cui versa il Comune a seguito del susseguirsi dei commissari, – così si legge nella nota – intende andare oltre l’ultima pagina oscura della storia politica locale auspicando il ritorno di Trebisacce agli antichi splendori e per fare questo occorre tornare alla competenza ed alla voglia di fare”. Secondo “Insieme si può”, non ci si può improvvisare perché – si legge ancora – l’arte di arrangiarsi ha portato allo sfascio ed alla distruzione completa di ciò che è stato e che poteva essere….”. Secondo il gruppo “Insieme Si Può”, per riportare Trebisacce a volare alto occorre innanzitutto ripartire dall’ordinaria amministrazione, dalle piccole cose che ad oggi sono completamente inesistenti e tutto questo serve a ridare fiducia e speranza a cittadini sempre più distanti dalla cosa pubblica. “Abbiamo l’ambizione di essere alternativi a vecchie logiche di clientele e famiglie. Il nostro Progetto – si legge in conclusione nel comunicato-stampa – resta perciò in campo e apriamo le porte a chiunque voglia continuare ad arricchire la nostra visione di una nuova Trebisacce per arrivare pronti alla scadenza elettorale affrontando tutte le problematiche utili alla stesura del progetto politico”.