Redazione Paese24.it

Paola. La comunità di Amendolara scelta per i Tredici Venerdì di San Francesco

Paola. La comunità di Amendolara scelta per i Tredici Venerdì di San Francesco
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Quest’anno anche la Parrocchia Madonna della Salute di Amendolara Marina è stata inserita nel calendario dei Tredici Venerdì in onore di San Francesco di Paola. L’invito è giunto sulla scia del forte legame di fede e devozione della comunità di Amendolara per San Francesco, rinsaldato dall’appuntamento di luglio scorso dove – per la rassegna “Sere d’Estate ad Amendolara” organizzata da Paese24.it e dal suo direttore Vincenzo La Camera in collaborazione con la Parrocchia e il Comune – è stato ospite Padre Domenico Crupi dell’Ordine dei Minini, portavoce ufficiale della Basilica Santuario Regionale di San Francesco di Paola [CLICCA QUI]. Si è trattata di una occasione importante (foto qui sotto) per costruire un ponte di fede con il Santuario di Paola, che verrà attraversato con il pellegrinaggio del 15 marzo prossimo che partirà da Amendolara Marina alle ore 7,30.

La parrocchia, guidata da don Nicola Mobilio, rappresenterà l’intera Diocesi di Cassano allo Ionio. L’appuntamento è al santuario di Paola per una intera giornata dedicata alla preghiera e alla spiritualità sulle orme del patrono della Calabria e della gente di mare. I Tredici Venerdì furono istituiti proprio dal santo taumaturgo (nato a Paola il 27 marzo 1416 e morto a Tours, in Francia, il 2 aprile 1507) in onore di Gesù e dei dodici apostoli. Nel tempo, questa pratica è diventata un percorso di preghiera per chiedere l’intercessione del Santo ricordando le sue virtù. Il Venerdì che vedrà la partecipazione di Amendolara, l’undicesimo, avrà come titolo “San Francesco e la Pace”, sicuramente una tematica di stretta attualità pronta ad offrire innumerevoli spunti di riflessione.

Per la comunità parrocchiale sarà anche un’occasione importante per avvicinarsi con il giusto spirito alla Santa Pasqua, visitando i luoghi di San Francesco. D’altronde San Francesco di Paola rappresenta l’emblema della penitenza che trova il culmine sul Calvario, che lo stesso santo sapeva unire al presepe in una parabola di spiritualità, essenza della pratica dei Tredici Venerdì che, infatti, iniziano nel tempo di Natale per concludersi nel tempo di Pasqua: come ci ha spiegato bene padre Domenico Crupi dell’Ordine dei Minimi.

«Attendiamo con gioia la comunità di Amendolara – riferisce Padre Domenico a Paese24 -. Una bella occasione per vivere un pellegrinaggio arricchito dalla pratica dei Tredici Venerdì che avrà luogo nel pomeriggio e che culminerà nella Santa Messa delle ore 17. Sono davvero contento – ci confida Padre Domenico – di aver intrapreso questo cammino con la parrocchia Madonna della Salute di Amendolara».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments