Redazione Paese24.it

Trebisacce. Una vita a ritmo di Sux Monkey. Quelle serate sulle note di “Manila”

Trebisacce. Una vita a ritmo di Sux Monkey. Quelle serate sulle note di “Manila”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Francesco Agrelli – La cittadina Trebisacce riscopre un certo fermento musicale. Recentemente si stanno affacciando sul panorama musicale, per ora locale, diversi artisti. La particolarità del fenomeno non è la quantità delle proposte, ma la varietà dei generi. A portare una ventata di novità sono stati Ludovico Noia (25 anni), Francesco Noia (22 anni) e Michele Aurelio (24 anni ), in arte, rispettivamente, Kef, Franc0 e Rigin. Prima di loro, il territorio era privo di artisti locali dediti al genere Hip Hop. Con il Pop e il Folk che ancora fanno da padrone.

A fare da apripista è stato Kef, nel 2018, con il brano “Quello che voglio” – Roka Produzioni. Kef è stato anche il primo a incoraggiare Rigin e Franc0 a diventare da fruitori a produttori di musica e credere nelle loro potenzialità. Quindi, oltre ad essere una storia di musica, è anche una storia di amicizia. Oltre ad essere amici – e fratelli nel caso di Franc0 e Kef -, i tre rappresentano anche il proprio staff di lavoro: hanno creato un collettivo, dal nome Sux Monkey, di cui fa parte anche Luca de Martino, alias Luzzino.

Sebbene Kef, Rigin e Franc0 abbiano pubblicato singolarmente i propri lavori come “Odio il tuo gatto”, Kef; “Pupone Totti”, Franc0; “Giugulare”, Rigin; nel 2021 hanno pubblicando insieme l’EP “Discorsi bucati”: 6 tracce di Kef e Rigin, nell’ultima “Restare o Scappare” troviamo anche Franc0. Nel 2021 hanno pubblicato “Manila”, diventata subito la hit del collettivo [ASCOLTA];  non è raro passare nei live e trovare il pubblico cantare le strofe del brano. Anche se il punto di partenza è stato l’Hip Hop, i tre artisti si sono lasciati influenzare da generi diversi, mettendo a punto, negli anni, un proprio stile personale. In questo periodo stanno lavorando a nuova musica, ma i brani editi sono ascoltabili su tutte le piattaforme digitali.

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments