Montegiordano. Nuove prospettive per la biblioteca. Si lavora per uno spazio di sviluppo locale

E’ stato presentato ieri, lunedì 4 marzo, il progetto “TIR – Tradizione e Innovazione per il Rilancio” che punta a far diventare la biblioteca “Luigi Pace” di Montegiordano uno spazio sempre più partecipato dove poter attivare processi di aggregazione giovanile e sviluppo locale. Il progetto, presentato dal Comune di Montegiordano in partenariato con l’associazione Noi@Europe nell’ambito del bando “Giovani in Biblioteca”, è stato valutato positivamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ammesso a finanziamento per un ammontare di circa € 140.000,00.
A introdurre la presentazione è stata la professoressa Maria Lucia Lattuca, presidente del Comitato di gestione della biblioteca comunale, che oltre a sottolineare il valore delle biblioteche quali presidi culturali fondamentali per le piccole comunità, ha esortato i partecipanti alla riflessione sul loro ruolo strategico per sviluppo socioeconomico del territorio. I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco Rocco Introcaso. “Abbiamo ritenuto necessario – dice Introcaso – investire su un progetto di sviluppo locale che, attraverso il trasferimento di competenze specifiche, possa accompagnare soprattutto i giovani, alla creazione di organizzazioni del terzo settore e attività imprenditoriali capaci di innescare processi economici virtuosi”.
A presentare nel dettaglio le attività è stato il presidente dell’associazione Noi@Europe Pietro Sabatino. “Nell’arco dei prossimi 18 mesi – si legge in una nota del Comune – la biblioteca sarà dotata di nuovi arredi e verrà ampliato il patrimonio librario. I giovani potranno vivere l’esperienza di campi di volontariato internazionale. Verranno attivate palestre di progettazione per le associazioni giovanili e gli Youth leader, percorsi di formazione per giovani imprenditori e sulla comunicazione digitale. Saranno previsti spazi confortevoli per lo smart working e uno spazio aperto alle start up”. Tra i partecipanti all’incontro anche Luca Ferrara, Andrea Farina ed Enzo Cospito, musicisti e artigiani di strumenti musicali tradizionali.