Negli anni ‘90 l’accesso ai prodotti del Made in Italy avveniva attraverso i negozi, il canale telefonico o acquistando per posta. Con l’avvento della rete internet veloce, il Made in Italy ha iniziato un viaggio digitale approdato nelle case di consumatori internazionali che mai altrimenti avrebbero potuto accedere ai prodotti fabbricati in Italia. La trasformazione non ha riguardato soltanto le modalità di vendita e la logistica, quest’ultima riorganizzandosi attorno al nuovo modello di vendita, anche le stesse imprese dell’eccellenza italiana hanno adottato le tecnologie digitali per aggiornare i propri processi industriali.
Le industrie e i casinò italiani trasformati dal passaggio all’online
In Italia sono numerosi i casi di imprese familiari del Made in Italy che, grazie all’apertura di un e-commerce online, hanno allargato i confini delle vendite guadagnando importanti fette di mercato in Italia e ancor di più all’estero. Sartorie, fabbriche del settore arredamento e del food hanno conquistato clienti in Europa, negli Stati Uniti e in Cina esponendo i propri prodotti su piattaforme di vendita online. Tutti i settori industriali del nostro Paese hanno beneficiato del canale di vendita digitale, comprese le case da gioco italiane, alcune delle quali sono divenute dei punti di riferimento per tutti gli appassionati di giochi di fortuna. I nomi più noti e meno noti del settore betting sono passati dall’avere esclusivamente punti fisici all’entrare a far parte della lista dei migliori casino online proposta dai portali di recensioni del settore. Un passaggio che ha premiato l’industria in questione, poiché i giocatori apprezzano il fatto di poter giocare online e tramite il proprio smartphone ai giochi da tavolo e alle slot machine popolari. Proseguendo, tra gli altri settori industriali italiani che hanno saputo espandere la propria attività mediante il canale online, dobbiamo annoverare anche la cosmesi e la cura del corpo, i cui prodotti sono apprezzati per qualità e sicurezza del processo produttivo.
La vendita diretta dalla fabbrica al cliente finale
Alcuni settori industriali del Made in Italy, non ultimo quello dei prodotti per l’edilizia (vernici, utensili, malte, ecc.), hanno compiuto un ulteriore balzo in avanti nella vendita online aprendo un proprio e-commerce attraverso cui vendere direttamente i prodotti. Possiamo considerare questi e-commerce una sorta di moderno spaccio aziendale che, da fisico e rivolto esclusivamente a chi risiede nell’area della fabbrica, si trasforma in digitale per essere raggiunto da chiunque voglia acquistare i prodotti dell’impresa senza intermediari. Ovviamente un tale cambiamento richiede programmazione e la consapevolezza di doversi dotare di un reparto appositamente dedicato alla vendita online, quindi alla gestione degli ordini e degli eventuali resi. Alla fabbrica che vende direttamente online serve anche una logistica un po’ diversa rispetto a quella che ha costruito per rifornire i distributori nazionali, altrimenti ci si affida a società terze esperte nella gestione della logistica per gli e-commerce. Metaforicamente il canale online resta per molte imprese un mare inesplorato che all’orizzonte può riservare sorprese, una moderna terra promessa.