Site icon Paese24.it

Roseto Capo Spulico. Emozionante Via Crucis dei nonnini di “Villa Azzurra”

Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Una Via Crucis vivente davvero particolare e ricca di emozioni quella vissuta nella Casa Protetta per Anziani “Villa Azzurra” di Roseto Capo Spulico. Per la prima volta, infatti, i protagonusti della rappresentazione della Passione di Gesù Cristo sono stati gli anziani ospiti della struttura. Nei giorni precedenti gli stessi nonnini e nonnine si sono impegnati in un vero laboratorio sartoriale e scenografico per realizzare tutto il necessario per la rappresentazione: dai costumi, alla scenografia, ai copioni, sino alla scelta delle musiche. Le attività sono state coordinate dall’Unità Educativa che opera nel centro da quasi vent’anni, impegnandosi quotidianamente nella realizzazione di percorsi e iniziative per il benessere di tutti i pazienti.

Grande gioia  il giorno della Via Crucis vivente con gli attori felici di poter interpretare la madre di tutte le rappresentazioni e con un pizzico di emozioni sapendo di dover andare in scena. Davvero commovente la scena del Calvario con Gesù in croce al cospetto del pianto addolorato di Maria. A causa delle normative anti-Covid, ancora presenti in particolari strutture sanitarie come queste, i familiari hanno potuto assistere alla rappresentazione grazie ad una diretta streaming.

Simili appuntamenti, che trovano ampio riscontro nelle famiglie degli ospiti, sono possibili grazie alla particolare attenzione che la dirigenza di “Villa Azzurra” – con il dottor Adriano Spina e le dottoresse Maria Federica e Roberta Diego – dimostra nei confronti degli ospiti, con la costante collaborazione del direttore amministrativo, Vincenzo Diego; del direttore sanitario, Vincenzo Settembrini e del cappellano della struttura, don Antonio Cavallo.

 

 

Condividilo Subito
Exit mobile version