Redazione Paese24.it

A San Basile la più grande statua di Skanderbeg in Italia

A San Basile la più grande statua di Skanderbeg in Italia
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – «San Basile si appresta ad accogliere la più grande statua di Skanderbeg d’Italia». A renderlo noto è il sindaco della cittadina arbëreshe, Vincenzo Tamburi. A scegliere la forma della statua rampante è stata proprio la comunità di San Basile attraverso un singolare referendum popolare (destinato a residenti e nativi) tenutosi ad agosto scorso.

«Si tratta di una statua equestre – spiega Tamburi – che sarà alta circa 6 metri. L’idea è nata in sinergia con il Ministero della Cultura italiana nell’ottica di fare qualcosa di particolare per la nostra minoranza arbereshe, il territorio e, soprattutto, per San Basile. Siamo convinti – continua – che l’installazione di questa opera unica, realizzata in Albania dall’artista Ardian Pepa, possa rappresentare un attrattore culturale e turistico per la nostra comunità e potrà portare tanti curiosi oltre che appassionati della nostra cultura. In virtù di questo ambizioso sogno -aggiunge il primo cittadino- abbiamo invitato a partecipare i presidenti dell’Albania e del Kosovo. Abbiamo invitato anche i ministri dei due governi, le massime autorità della Regione Calabria, i sindaci dei comuni arbëreshë d’Italia e le autorità religiose».

L’appuntamento è fissato per il 4 maggio 2024 a partire dalle ore 12, quando sarà inaugurata la statua che verrà posizionata nella centralissima piazza Skanderbeg, luogo già intitolato all’eroe e condottiero albanese. Alle 18.30 è prevista la sfilata dei costumi storici arbëreshë provenienti da tutta Italia, mentre alle 20.30 si darà vita allo spettacolo musicale con gruppi e cantautori arbëreshë. (nella foto il modellino sul quale è stata realizzata l’opera finale)

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments