Site icon Paese24.it

Pechino. Il suono del Gran Violino a 5 corde dei liutai di Montegiordano incanta i cinesi

di Vincenzo La Camera – A Pechino, il 12 aprile 2024, si è svolto un evento senza precedenti organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura presente in Cina, diretta Federico Antonelli, che ha incantato il pubblico cinese con una sinfonia di musica e gastronomia, tradizione e innovazione, provenienti direttamente dalla terra di Calabria: “ Tra Patrimonio Unesco, lingua e musica”.

Il Gran Duo Italiano è intervenuto in rappresentanza del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”di Cosenza insieme al direttore Francesco Perri e successivamente si è esibito nell’esecuzione di brani del compositore italo-uruguaiano Guido Santorsóla per Gran Violino a 5 corde e pianoforte (foto copertina). Il Gran Duo italiano composto da concertisti di fama internazionale, Mauro Tortorelli (violinista e violista) e Angela Meluso (pianista), ha tenuto concerti in più di 25 Paesi nel mondo rappresentando l’eccellenza musicale italiana.

Il Gran Violino a 5 corde, che ha deliziato la platea con il suo suono, è stato realizzato in un lembo di Calabria, l’Alto Jonio Cosentino, precisamente a Montegiordano dove opera La Liuteria Jonica di Vincenzo Corrado e suo figlio Marco (foto qui sopra). Il Gran Violino a 5 corde è un’innovazione strumentale ideata da Mauro Tortorelli e realizzata con maestria nella bottega di Montegiordano dalla famiglia Corrado. [LEGGI].

Condividilo Subito
Exit mobile version