di Pino La Rocca – “La più grande opera pubblica è risanare i rapporti umani e costruire relazioni improntate a un nuovo umanesimo della politica e la vostra partecipazione così numerosa ed entusiastica a questo incontro mi induce a pensare che a Villapiana il nuovo corso della politica è già iniziato”. Ha esordito così, richiamando il pensiero del grande Renzo Piano, Vincenzo Ventimiglia di professione ingegnere civile, candidato-sindaco a capo della lista “Villapiana Futura” che, visibilmente emozionato per il calore umano e la massiccia partecipazione, ha innanzitutto ringraziato la prof.ssa Graziella Grillo che, facendo un passo indietro, ha aperto la strada alla sua candidatura e poi ha presentato per somme linee il progetto politico a cui ha lavorato nei mesi scorsi insieme alla sua squadra.
“Un progetto politico – ha dichiarato l’Ing. Ventimiglia richiamando la sua attitudine professionale alla progettazione, senza mai nominare i suoi avversari politici ma utilizzando toni di grande pacatezza e sobrietà – destinato ad incidere positivamente e nel medio-lungo periodo sul “futuro di Villapiana” e ad orientare la crescita culturale, sociale ed economica di una comunità che risulta ferma, attonita e piegata su stessa, tanto che non riesce ad esprimere ed a valorizzare tutte le sue preziose dotazioni naturali e umane. Lo dobbiamo – ha aggiunto Ventimiglia interrotto continuamente dagli applausi – a noi stessi, ai nostri figli ed ai tanti giovani che sono costretti a partire per cercare lavoro e per realizzarsi esportando tante intelligenze fuori dai confini della nostra Villapiana che – ha aggiunto – mi ha accolto fin da giovane consentendomi di realizzare le mie aspirazioni lavorando sempre con professionalità e con umiltà”.
Parlando quindi a braccio il candidato-sindaco di “Villapiana Futura – Ventimiglia Sindaco”, ha ricordato le tante criticità esistenti ed i tanti diritti negati a partire dalla salute e dai trasporti urbani ed ha accennato alla municipalizzata BSV che, a suo dire, va potenziata per estendere le sue competenze ai territori contigui e per incrementare i posti di lavoro che saranno bruscamente falcidiati appena la realizzanda S.S. 106 sarà completata. “La grande risorsa capace di sostenere la nostra economia – ha affermato l’Ing. Ventimiglia – rimane il turismo, ma un turismo che deve essere intelligente e sostenibile, sul quale bisogna perciò investire risorse e tutte le necessarie attenzioni possibili per agevolare gli sforzi degli operatori del settore aiutandoli a migliorare ed a destagionalizzare e rendere più attrattiva l’offerta turistica. “Ci sono paesi a noi vicini – ha osservato l’Ing. Ventimiglia – che in questo settore corrono più di noi perché hanno saputo cogliere tutte le opportunità ed i finanziamenti programmando e realizzando interventi di maggiore attrazione turistica. Tutti insieme, dunque, e ognuno di noi personalmente – ha concluso il candidato-sindaco di “Villapiana Futura” confortato da scroscianti applausi – deve fare la propria parte ed essere pronto per intraprendere… un nuovo viaggio da fare tutti insieme”. Subito dopo l’intervento del candidato-sindaco, è intervenuta Graziella Grillo che, dopo aver sottolineato “l’aria nuova che si respira”, ha motivato il suo “passo indietro effettuato per il bene della comunità” e per sbloccare l’incaglio di un percorso che era diventato complicato per cui – ha aggiunto la prof.ssa Grillo assicurando dall’esterno il suo massimo sostegno – abbiamo fatto un reset e scelto l’Ing. Ventimiglia, un candidato genuino, dalla faccia pulita e trasparente nella quale ognuno di noi si può riconoscere…”.