di Vincenzo La Camera – La FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato, in queste ore, a Roma, le Bandiere Blu 2024. Saranno 236 le località rivierasche e 81 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, in questa trentottesima edizione, del riconoscimento.
Nell’Alto Jonio Cosentino riconfermati i prestigiosi vessilli nei comuni di Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana. Completano le elenco delle bandiere blu nella provincia di Cosenza i comuni di Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, anche questi riconfermati. New entry per la Calabria il piccolo comune di Paghelia, nel Vibonese, che si aggiunge a Cirò Marina, Melissa, Isola Capo Rizzuto (Crotone); Sellia Marina, Giovino di Catanzaro, Soverato (Catanzaro); Tropea (Vibo Valentia); Caulonia, Roccella Ionica, Siderno (Reggio Calabria).
Sempre nell’area Jonica settentrionale, nella confinante provincia di Matera, la Bandiera Blu sventolerà anche per quest’anno sulle spiagge di Nova Siri, Policoro, Pisticci e Bernalda. Confermata anche Maratea in provincia di Potenza.