Site icon Paese24.it

Castrovillari. Per la prima volta si corre in carcere. Anche i detenuti in gara

Print Friendly, PDF & Email

di Federica Grisolia – Si terrà domenica 19 maggio, presso l’Istituto Penitenziario “ Rosetta Sisca” di Castrovillari, la gara podistica Fidal su strada denominata “1° PercorriAmo”. Si tratta di un evento storico ed assolutamente originale, in quanto, per la prima volta nella storia della Federazione di Atletica Leggera, una gara podistica ufficiale, quindi inserita nel calendario delle gare federali, viene svolta all’interno di un carcere. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Penitenziaria dell’Istituto “Rosetta Sisca” e dalla ASD Tiger Running Club di Castrovillari, presieduta da Vincenzo Malomo, con il patrocinio della Fidal Regione Calabria, del Coni, di Sport e Salute, del Comune di Castrovillari, ed in collaborazione con la Idea Sport di Castrovillari. La gara si inserisce nel programma didattico del progetto “Arcobaleno – Rinascita in Corsa”, promosso sin dal 2016 dalla Tiger Running Club nell’Istituto “Sisca” per l’insegnamento dell’atletica leggera ai detenuti. Si tratta di un progetto unico al mondo, poiché i detenuti, dopo un periodo di preparazione atletica curata da tecnici qualificati, hanno la possibilità di partecipare a gare di atletica leggera ufficiali che si svolgono anche al di fuori dell’Istituto Penitenziario.

La denominazione “ 1° PercorriAmo” data alla gara podistica vuole rappresentare  la finalità etica del recupero sociale e morale dei detenuti grazie allo sport e all’atletica leggera in particolare. Alla manifestazione podistica parteciperanno 47 atleti tesserati con la Fidal, tramite associazioni sportive già presenti sul territorio regionale e nazionale, nonché i detenuti della casa circondariale che hanno seguito i corsi di atletica leggera nell’ambito del progetto “ Arcobaleno – Rinascita in Corsa”. Il programma si apre con l’ingresso della Fiaccola Olimpica di Roma 1960 nell’Istituto Penitenziario, accompagnata dagli atleti Hadar Zohair, campione italiano juniores dei metri 800 e dalla pluricampionessa regionale Kristel Santoro. Alle ore 10, dopo i saluti di rito alle autorità presenti e l’inno nazionale, ci sarà la partenza della gara femminile, che vedrà impegnate sulla distanza di km 2,4 le atlete Fidal e le detenute che hanno seguito i corsi di atletica leggera. Alle ore 10.30, poi, partirà la gara maschile sulla distanza di km 5,6 e che vedrà impegnati ugualmente atleti tesserati Fidal e alcuni detenuti che hanno seguito i corsi di atletica leggera con il progetto “Arcobaleno”.

E’ prevista una premiazione finale per tutti i vincitori delle varie categorie in gara, sia per il settore femminile che maschile, e i detenuti saranno premiati tutti, sia per il settore femminile che maschile, indipendentemente dal risultato conseguito in classifica. Tra le due gare si terrà la “Corsa del Sole”, una corsa riservata agli atleti diversamente abili dell’AFD (Associazione famiglie disabili di Castrovillari) e de “ Il Filo di Arianna” di Castrovillari.

Mediante la segreteria del Quirinale agli organizzatori è arrivato il plauso da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il giorno 28 marzo. Il Presidente ha espresso «parole di vivo compiacimento per questa bella e originale iniziativa, esprimendo invece vivo rammarico per l’impossibilità ad intervenire personalmente per concomitanti impegni istituzionali già programmati». Anche Salvatore Antibo, indimenticato atleta olimpionico e campione europeo dei metri 5000 e 10000, ha fatto pervenire il proprio compiacimento per l’iniziativa e la soddisfazione per le finalità che questa gara si propone.

 

Condividilo Subito
Exit mobile version