Trebisacce. Le arti marziali entrano a scuola. All’Aletti in palestra con il kimono

di Federica Grisolia – La palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Aletti” di Trebisacce, giovedì 30 maggio, si è trasformata in un tatami dove gli atleti dello Shotokan Sport Club, guidati dal maestro Mimmo Francomano, hanno eseguito una serie di dimostrazioni di arti marziali. I ragazzi del biennio, accompagnati dai docenti di Scienze motorie De Filippo, Iantorno e Grisolia, hanno assistito con interesse e partecipazione.
Nell’ambito dei “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 – Piano Estate 2024 E 2025” – la volontà del dirigente scolastico, Alfonso Costanza, è quella di offrire ai ragazzi la possibilità di fruire di disparate attività di benessere psico-fisico. «Una scuola – ha dichiarato il dirigente Costanza – deve saper ricevere questi stimoli. E’ cosi che si pratica una didattica innovativa, sapendo di poter contare su docenti di scienze motorie altamente qualificati e disponibili alla trasmissione di informazioni essenziali per la formazione psicomotoria dei ragazzi. La gestione delle energie mentali e fisiche, le tecniche di difesa, la capacità di gestire il proprio corpo, sono al centro delle attività sportive. La nostra scuola deve essere pronta a ricevere operatori del settore che possano accrescere le potenzialità dei nostri ragazzi».
La giornata si è conclusa con un rinfresco servito dai ragazzi dell’Alberghiero. Gli ospiti hanno potuto gustare le pietanze preparate dal professore Campolongo, che ha guidato la rodata cucina dell’IIS “Aletti”.